17.4 milioni di smartphone e tablet sotto l’albero

Vi segnalo un’interessante statistica che riguarda smartphone e tablet acquistati in questi ultimi giorni del 2012. 

Stando alle recenti rilevazioni di Flurry Analytics, a quanto pare smartphone e tablet sono stati tra i regali più gettonati per queste feste di Natale. 

Ben 17.4 milioni di dispositivi, infatti, sono stati impacchettati in occasione del Natale 2012. 

Anche se parziali (comprendono soltanto le nuove attivazioni Android e iOS), i numeri pubblicati da Flurry sono comunque già molto eloquenti.

Dicembre è sempre stato un mese particolarmente ‘caldo’ per l’intero settore mobile (dal primo del mese al 20 le attivazioni di nuovi dispositivi Android e iOS sono state mediamente circa 4 milioni), ma la crescita di attivazioni di nuovi dispositivi relativa al giorno di Natale è veramente impressionante: 

  • +335%
  •  17.4 milioni di nuove attivazioni (soltanto 6.8 a Natale 2011).

Senza dubbio, dunque, abbiamo avuto un picco da record che, lo ricordiamo, non tiene conto di altre piattaforme e soffre anche di un certo margine di errore, con le cifre reali che comunque possono essere soltanto più alte.

Ecco un grafico molto chiaro:

Dopo aver visto i dati a livello generale, ancor più interessante è sapere nel dettaglio quali siano i device attivati in questi ultimi giorni.

Come possiamo notare, mentre solitamente il rapporto di acquisto smartphone-tablet è di 4:1, il giorno di Natale sono stati più i tablet ad essere attivati rispetto agli smartphone, con gli Apple iPad e iPad Mini a guidare le vendite davanti il Kindle Fire HD da 7″.

Un simile picco ha ovviamente influenze anche sul numero di App scaricate in questi giorni.

La media di Dicembre, già di per se molto alta, è stata di 155 milioni di download al giorno, mentre il giorno di Natale sono stati raggiunti i 328 milioni di download, con un significativo +112%.

Insomma, come possiamo notare, Natale si conferma il giorno più importante dell’anno nel settore della telefonia e del mobile.

La tendenza, inoltre, è in continua crescita: ci aspettiamo quindi un 2013 ancor più da record, in attesa di aver sotto mano anche i dati di vendita delle altre piattaforme, come ad esempio quelle riguardanti Microsoft e i tablet Windows 8 o gli smartphone con Windows Phone.

E voi? Cosa avete trovato sotto l’albero, smartphone o tablet? Cosa di preciso?

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!