Nintendo: abbandona la costruzione delle console!

“Nintendo è già un publisher di giochi gigante – più grande di EA, Blizzard Activision, Ubisoft, o Take-Two – e come tale ha una ricca libreria di titoli che, se vuole, può portare su altre piattaforme. Spostando un po’ dello sviluppo su iOS potrebbe estendere grandemente il suo potere, invece di perdere importanza in questa fetta critica di pubblico.I guadagni aumenterebbero e gli sviluppatori diventerebbero più rapidi e adattabili ai cambi di trend del marketing. Le indiscrezioni dicono che Nintendo sia intenzionata a investigare sulla possibilità di diventare esclusivamente una software house”. Così Forbes, la rivista statunitense di economia e finanza, lascia tutti senza parole. O forse no.

nintendo-logo

A seguito di una analisi di mercato condotta da Gamasutra, uno dei siti web più importanti per gli sviluppatori di videogiochi, è risultato che solo il 6,4% degli sviluppatori si sta dedicando all’ultima console della Nintendo, la Wii U. Una console che era già partita male, a detta dell’analista Michel Patcher: la Nintendo non ha saputo sviluppare e lanciare in modo efficace il suo ultimo prodotto. Non è sufficiente creare un prodotto next generation. E probabilmente non sarà più possibile raggiungere quel pubblico che non è stato convinto in prima battuta.

Così pare che la Nintendo diventerà la nuova SEGA. Tristan Louis, un altro famoso analista, ritiene che solo abbandonando la sezione hardware e trasformandosi in una software house la casa di Super Mario possa tornare ad aumentare non solo i propri profitti ma anche la propria visibilità.

jamies 037

Essendo già perfettamente in grado di sviluppare software, questa manovra consentirebbe anche agli sviluppatori di investire nuovamente su Nintendo e di adattarsi con più velocità ai cambiamenti di trend del mercato, qual è ad esempio la nuova frontiera dei giochi per cellulari.

Ma cari Nintendiani non disperate, queste sono solo previsioni. A parer mio Nintendo dovrebbe concentrarsi soprattutto sulle console portatili, da sempre il suo punto di forza. E voi cosa ne pensate? Nel frattempo restiamo tutti in attesa di notizie più certe..