Novità per Google: addio all’anteprima istantanea dei siti web

Google, addio alla instant preview: arriva un nuovo menu a discesa

google new search context menu

Piccole ma importanti novità stanno rivoluzionando il motore di ricerca Google. Di cosa si tratta? Vediamolo insieme!

Gli sviluppatori di Google non si fermano mai e continuano a cercare di migliorare e perfezionare il motore di ricerca più utilizzato e conosciuto al mondo.

Durante la notte Google ha subito una nuova modifica, che non è assolutamente sfuggita agli osservatori più attenti. Come potete notar facendo una qualsiasi ricerca su Google, è scomparsa l’anteprima istantanea dei siti web.

Provate ad avviare una qualsiasi ricerca su Google. Prima, se ben ricordate, la metà destra della pagina di ricerca era dedicata all’anteprima del sito web che eravate interessati ad aprire. Bastava infatti selezionare la piccola lente di ingrandimento che compariva a fianco del nome del sito per far apparire una piccola finestra che vi permetteva di vedere la pagina web che stavate per raggiungere senza dover aprire direttamente il link.

Bene, ora questa funzione (lente di ingrandimento compresa) è sparita. Oggi lo staff di Google ha deciso di eliminarl. Sinceramente non ho mai usato questa funzione, quindi non ne sentirò assolutamente la mancanza.

Voi l’avete mai usata?

La funzione Instant Preview di Google era stata introdotta nel 2010 da Google, ma oggi è stata definitivamente rimossa in favore di un menu a discesa che sarà visualizzabile sotto ogni risultato. In pratica i link in verde, quelli che indicano l’URL della pagina, presentano ora una freccia rivolta verso in basso volta che, se cliccata, vi permetterà di accedere a nuove funzionalità.

Il nuovo menu a discesa dovrebbe arrivare gradualmente nei prossimi tempi anche su google.it e il rollout dell’aggiornamento è già iniziato.

Come abbiamo detto, comunque, al posto della lente di ingrandimento, sotto il “Title” dei siti web che compariranno nella vostra ricerca, appare una piccola freccia che, se selezionata, vi consente di cliccare su alcune voci. Tra queste troviamo:

  • Copia Cache”: era già presente anche prima, consente di visualizzare un’istantanea della pagina nel modo in cui è stata visionata l’ultima volta da Google.
  • Condivi”: non compare sempre però
  • Simili”: permette di visualizzare direttamente e velocemente tutti i portali somiglianti a quello che avete selezionato.

Cosa ne pensate di questa modifica di Google? Favorevoli o contrari?


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

16 Commenti

  1. era molto comoda, almeno ti potevi rendere conto subito di ciò che stavi cercando, e se fosse potenzialmente utile o meno, In questo modo per contro devi accedere in ogni caso al link, non mi pare sia stata un gran trovata, per non parlare poi che per un po’ di tempo mi sono arrovellato per capire se fossi stato io ad aver modificato inavvertitamente alcune impostazioni.

  2. sono pienamente d’accordo con marco, velocizzava decisamente ogni mia ricerca.
    ora la funzione è meno utile.

  3. A mio giudizio era una caratteristica comodissima che mostrava subito se la pagina era quella desiderata e non perdevi tempo in inutili ricerche. Secondo me è stata tolta per motivi economici, molti siti e blog percepiscono untili in base a quante volte vengono linkati e chiaro che adesso sei costretto ad aprire più pagine per completare una ricerca e c’è qualcuno che ci guadagna.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui