Instagram ottimizzerà l’ordine dei feed in stile Facebook. Instagram testa i Feed personalizzati come Facebook.

Presto Instagram ottimizzerà l’ordine dei feed in stile Facebook

instagram-1280x640

Instagram pronta a lanciare un nuovo algoritmo per i post

Nei prossimi mesi i post non seguiranno più l’ordine cronologico ma saranno riordinati seguendo ad un algoritmo basato sulle ‘preferenze’.

Instagram ha iniziato a testare un algoritmo che permetterà di personalizzare i Feed per mettere in rilievo i contenuti più interessanti per gli utenti.

Brutte novità per tutti gli utenti che usano Instagram, il celebre social network dedicato alla condivisione delle nostre foto e dei nostri (brevi) video. resto Instagram modificherà l’ordine di visualizzazione dei feed postati dalle persone che seguiamo. Esattamente come accade su Facebook, non vedremo più le immagini ed in video in ordine cronologico, ma la visualizzazione verrà ottimizzata secondo le abitudini degli utenti.

Presto, infatti, Instagram lancerà un Feed delle notizie personalizzato per i suoi iscritti. In pratica, proprio come su Facebook, Instagram ci farà vedere in automatico le foto che ritiene più interessanti per noi, nascondendone alcune in base ai parametri impostati dagli sviluppatori.

Nello specifico, proprio come avviene già su Facebook, la società avrebbe sviluppato uno speciale algoritmo che dovrebbe ordinare il Feed attribuendo maggiore priorità ai contenuti che agli utenti potrebbero maggiormente interessare. Come abbiamo già visto su Facebook, però, questa strategia non funziona molto bene, visto che spesso e volentieri gli utenti si perdono dei post che invece sarebbero molto interessanti.

Questa soluzione, già utilizzata all’interno di Facebook, ordina il Feed degli iscritti mettendo in risalto i messaggi che potrebbero loro maggiormente piacere, ma molti utenti sono insoddisfatti di questa funzione su Facebook, quindi che senso ha lanciarla anche su Instagram? 

E’ vero che Kevin Systrom, co-fondatore di Instagram, ha sottolineato come gli iscritti perdano il 70% dei post all’interno del loro Feed, ma non è più semplice smettere di seguire un account su Instagram anzichè consentire all’app di nascondere in automatico i suoi post? In questo modo, infatti, rischiamo di perderci foto/video che potenzialmente ci potrebbero interessare, ma che in realtà l’app nasconde al posto nostro.

Con questa nuova strategia Instagram,punta a far si che il 30% dei contenuti sia davvero attinente ai gusti degli utenti ma, come ho già evidenziato, non sono assolutamente convinto che questo nuovo algoritmo possa funzionare e possa essere apprezzato dagli utenti.

Come per Facebook, anche il nuovo algoritmo messo a punto da Instagram utilizzerà un sistema di machine learning per capire i gusti degli iscritti e scegliere quali post mostrare e quali nascondere.

Il test del nuovo algoritmo di Instagram sarà effettuato all’interno di un ristretto numero di utenti per verificare se la soluzione risponde positivamente alle aspettative. Se i test andranno bene, la nuova gestione del Feed arriverà globalmente.

Se ho ben capito, comunque, l’ordine di foto e video verrà gestito con un nuovo algoritmo che terrà conto dell’ipotetico interesse per quel contenuto, del rapporto con la persona che lo ha postato e del momento in cui e stato postato. La cosa positiva è che, almeno inizialmente, tutti i post saranno comunque visualizzati, ma in un ordine differente. 

Per tutti i fan dell’ordine cronologico (che non prenderanno bene questa notizia) bisogna solo sperare in un link che permetta in qualche modo di attivarlo nuovamente, come succede con Facebook e Twitter.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!