Il 31 luglio sarà la notte della Luna Blu, ovvero due lune piene in un mese. Occhi al cielo per la Luna blu, tornerà solo nel 2018

20150730_attenzione-arriva-la-luna-blu

31 Luglio 2015: in arrivo la Luna Blu.

Due volte la luna piena nello stesso mese: lo scorso 2 luglio e venerdì 31 luglio. Il fenomeno, che non si verificava dal 2012, è noto come Luna Blu

Dopo la Luna piena del 2 luglio, venerdì 31 il fenomeno si ripeterà per la seconda volta nello stesso mese e questa volta sarà Luna Blu.

Che si verifichi due volte in un mese il fenomeno della Luna piena è possibile, perchè il nostro satellite impiega 29,5 giorni a ritornare nella stessa fase. Dunque non è un fenomeno raro.

L’evento astronomico, che non si ripete dall’agosto del 2012, è chiamato “Luna blu” o “Blue Moon” ma non ha niente a che vedere con il colore che il satellite terrestre assumerà la sera del 31 luglio.

La denominazione popolare descrive infatti il fenomeno astronomico che porta un anno solare ad avere 13 lune piene piuttosto che dodici. Questa volta è il mese di luglio quello ‘scelto’ dal calendario: dopo la Luna piena del primo giorno del mese anche la notte del 31 luglio sarà illuminata dalla luce magica del satellite nel periodo del suo massimo splendore.

Sarà necessario aspettare quasi tre anni perché si ripeta un evento identico a questo: la prossima Luna blu cadrà, infatti, nel 2018, precisamente il primo e l’ultimo giorno di gennaio.

Questa sera, cielo permettendo, tutti con la testa all’insù per guardare la Luna Blu. 

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!