Opera Web Pass: Internet gratis sullo smartphone grazie alla pubblicità

Opera è un’azienda che da sempre mi ha affascinato, infatti propone idee sempre innovative.

Non ultimo il suo browser Opera Max dedicato esclusivamente ai dispositivi mobili, che permette di risparmiare tanto traffico dati prezioso sul nostro smartphone semplicemente sfruttando il lavoro fatto sui server di Opera che comprimeranno i dati scambiati con il nostro telefonino. Oggi voglio segnalarvi un’altra proposta di Opera.

Opera Web Pass è un nuovo ed interessante progetto che porterebbe Internet gratis sullo smartphone grazie alla pubblicità.

Detto in soldoni, potrete sfruttare la navigazione web sul vostro smartphone a patto di visualizzare sul display del vostro telefonino alcune pubblicità. Insomma un’ottima iniziativa che però prevede alcune limitazioni, infatti la navigazione gratis sarebbe solo nella navigazione via browser Opera, ovviamente, ma questo potrebbe comunque ritornare utile se siamo all’estero o non abbiamo la connessione dati sul nostro smartphone.

Insomma un’ottima iniziativa che però ancora non è realtà, infatti Opera dovrà stringere partnership con tanti operatori mobili per rendere utilizzabile il servizio e ancora non si hanno notizie sui possibili partner del progetto che però dato il potenziale di Opera non credo passi molto tempo per trovare estimatori.

Il progetto è interessante ma desidererei che fosse esteso anche al resto della connessione dati, magari con il supporto dell’operatore telefonico stesso che invierà sul nostro smartphone le pubblicità per offrirci la connessione dati totalmente gratuita.

[youtuber youtube=’http://www.youtube.com/watch?v=S2fXbCFspM0′]