Phonebloks: Ecco lo smartphone modulare per costruire lo smartphone secondo le tue esigenze

Phonebloks è un interessante progetto di Dave Hakkens che ha ideato uno smartphone modulare in modo che ognuno di noi possa costruire lo smartphone secondo le proprie esigenze.

In pratica Hakkens ha messo su un concept di uno smartphone modulare, sopperendo al più grosso problema di tutti gli smartphone. Infatti i telefoni moderni sono sempre più chiusi, poco riparabili e non aggiornabili nelle componenti hardware. Il progetto Phonebloks vuole scardinare questo status quo.

Il progetto Phonebloks si pone come obiettivo di rendere uno smartphone modulare e costruito in base alle nostre esigenze grazie al quale il possessore di un telefono può cambiare schermo, fotocamera, componenti hardware come la CPU e tanto altro, tutto, semplicemente sostituendo dei singoli blocchi, che sono collegati a un unico circuito stampato.

In verità si tratta di una sorta di “basetta” in cui incastonare i vari moduli, che si possono scegliere e acquistare da una sorta di “editor” in cloud, un “app store per l’hardware”.

Schermata-del-2013-09-11-094802

Certo al momento siamo solo a livello di concept, e trascurando il design, fa abbastanza schifo, dovremo anche pensare a cosa succederebbe se la nostra configurazione non avesse spazio a sufficiente oppure se dovessero restare spazi vuoti? Saremmo costretti a coprirli con dei blocchetti di plastica oppure ordinare una base più grande?

Bhe il progetto è interessante, certo il lavoro è tantissimo e ci sarebbero tanti scogli da superare, in primis la battaglia di competitor come Samsung, LG e Sony che producono componenti Hardware e Smartphone non riparabili in modo da costringere l’utente ad acquistare un nuovo prodotto.

[youtuber youtube=’http://www.youtube.com/watch?v=oDAw7vW7H0c’]

Via