Pokémon Go: Storia di un declino già iniziato

Pokemon Go già in calo a distanza di poche settimane dal lancio. Segno meno in tutto il mondo. Già la fine di un mito?

Pokemon Go già in calo? Sembrerebbe assurdo ma a circa 2 mesi dal lancio in tutto il mondo, l’ondata di successo di Pokemon Go si sta già ritirando. Non è solo una sensazione ma sono i dati che parlano, si segnalano cali importanti in tutto il mondo secondo i dati pubblicati da Axiom Capital Managment.

I dati sono chiari, il picco degli utenti massimi connessi al gioco Pokemon Go si è avuto il 17 luglio anche grazie ai 100 milioni di download in pochissimi giorni dal lancio ma da allora fino ad oggi che è quasi fine del mese di Agosto abbiamo assistito ad un calo sensibile sia del tempo di gioco che di giocatori incalliti.

I dati mostrano come il 5 agosto gli utenti passassero in media 26 minuti su Pokemon Go mentre il 12 luglio era 33 i minuti giocati ogni giorno. SurveryMonkley invece ha segnalto come l’utenza statunitense sia calata del 20% in un solo mese. Altre rilevazioni come quella di Apptopia, segnala come gli utenti attivi siano diminuiti del 35% con un calo del 70% dei download quotidiani dell’applicazione.

Dunque un calo previsto ma non così netto ed in poco tempo. Che Pokemon Go non arrivi a Natale?