Prime foto reali della nuova XFX Radeon R9 390.

Radeon R9 390_1

Quella che vedete sopra è una delle due foto apparse in rete della nuova XFX Radeon R9 390, nuova scheda video di fascia alta che dovrebbe debuttare sul mercato nelle prossime settimane ad un prezzo di circa 500-600 dollari, non molto differente riguardo la sua scheda precedente, la R9 290.

Questa versione apparsa in rete non è la classica scheda video dato che si tratta di un modello custom di XFX con un imponente sistema di raffreddamento e due ventole che serviranno a raffreddare i componenti che potrebbero essere ventole da 100mm l’una.

XFX Radeon R9 390 Double Dissipation

Come potete vedere dall’altra foto sopra, i connettori di questo modello base sono ancora 8+6 pin, il che non fanno altro che confermare il TDP vicino ai 300 watt e quindi non più alto del modello precedente. Per la R9 390X saranno necessari invece due connettori 8+8 pin data la maggiore potenza richiesta per il corretto funzionamento della GPU.

xfx-radeon-r9-290x

Vi ricordiamo che le nuove schede video R9 390/390X avranno un chip GPU Fiji XT, molto più performante rispetto l’Hawaii XT della passata generazione che dovrebbe garantire un’ottima resa ma allo stesso tempo consumi simili alle schede della passata generazione. A seguire una tabella con tutte le informazioni dettagliate sulle nuove schede grafiche confrontate con altri modelli di punta della fascia consumer:

Via