Ecco la lista dei 10 film più scaricati nel 2012 secondo TorrentFreak

Il 2012 è ormai alle porte. In attesa di vedere cosa ci aspetta in questo 2013, cerchiamo di tirare le somme e le statistiche sull’anno appena concluso.

Dopo i 10 video di YouTube più visti nel 2012, ecco la classifica dei 10 film più scaricati dal web nell’anno appena concluso. 

I 10 film più scaricati nel 2012 secondo TorrentFreak.

Come ogni anno, TorrentFreak stila la classifica delle pellicole più “piratate” dell’anno. Tra alcuni nomi prevedibili come Twilight e Sherlock Holmes spunta anche qualche sorpresa.

Vediamo la lista completa.

Nonostante la chiusura di siti come Megavideo e di tantissimi altri portali di download illegale dei film e di altro materiale protetto da copyright, molte persone sono tornate a scaricare file, giochi, film e programmi dalla rete torrent.

E questa classifica che vi proponiamo oggi rappresenta proprio i 10 film più scaricati dal web nel 2012 tramite torrent.

I numeri, come vedete, sono davvero impressionanti. Chissà come reagiranno le aziende produttrici dei film di fronte a questi dati. 

Ecco quali sono stati i film più scaricati del 2012:

  1. Project X – 8,720,000 downloads
  2. Mission: Impossible – Ghost Protocol – 8,500,000 downloads
  3. The Dark Knight Rises – 8,230,000 downloads
  4. The Avengers – 8,110,000 downloads
  5. Sherlock Holmes: A Game of Shadows – 7,850,000 downloads
  6. 21 Jump Street – 7,590,000 downloads
  7. The Girl With the Dragon Tattoo – 7,420,000 downloads
  8. The Dictator – 7,330,000 downloads
  9. Ice Age: Continental Drift  -6,960,000 downloads
  10. The Twilight Saga Breaking Dawn Part 1 – 6,740,000 downloads

Alla luce dei numeri incredibili forniti da TorrentFreak (che sono solo parziali) è facile ipotizzare l’enorme danno economico che l’industria cinematografica ha subito a causa della pirateria informatica.

D’altra parte, però, bisogna ricordare che non tutti gli utenti che hanno scaricato i film li avrebbero guardati al cinema. Vorrei sottolineare inoltre come i prezzi dei biglietti del cinema siano sempre più alti: a Parma, prenotando online, si paga 9.70€ per ogni biglietto. Mi sembra una cifra decisamente alta per guardare un film e per trascorrere una serata in compagnia. Non trovate anche voi?

Inoltre, bisogna segnalare che questo strumento potrebbe incredibilmente giocare a favore del cinema e delle case cinematografiche: magari alcuni utenti hanno guardato il primo film di una saga scaricandolo sul proprio PC, per poi andare a vedere gli altri episodi al cinema.

E’ chiaro, comunque, che il fenomeno della pirateria informatica (non solo per i film) è ancora molto forte e molto diffuso, nonostante i maggiori controlli e le maggiori difficoltà nel download e nel reperimento dei file.

Vedremo cosa accadrà in questo campo nel 2013, soprattutto considerando che il nuovo MegaUpload si appresta ormai a nascere (il lancio è previsto per la seconda metà di Gennaio).

Voi avete visto i film in lista? Al cinema o scaricati?

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!