Quando conviene pesarsi ? Per gli esperti è meglio pesarsi il mercoledì. Ecco i dettagli. La bilancia e i suoi segreti: ecco come e quando pesarsi

bilancia-pesarsi-mercoledi-quando

Secondo gli esperti, il momento adatto per pesarsi sulla bilancia sembra essere il mercoledì. Scopriamo come mai.

Tutti se lo chiedono in continuazione: quando conviene pesarsi? Quale è il miglior momento della giornata per pesarsi? Che giorno è meglio pesarsi? In questo articolo vi sveliamo tutti i segreti!

A quanto pare, non tutti i giorni sono “buoni” per pesarsi. A sostenerlo è uno studio pubblicato su Plos One da e realizzato da ricercatori finlandesi e statunitensi secondo i quali vi sarebbe un giorno più adatto degli altri per pesarsi. Come anticipato, questo giorno sarebbe il mercoledì.

E perchè mai proprio il mercoledì?

Secondo lo studio, che ha coinvolto 40 persone in sovrappeso, vi sarebbe un nesso fra la riuscita della dieta e il fatto di pesarsi in maniera regolare, ma su questo non c’erano dubbi, era una cosa abbastanza scontata.

E’ però emerso che pochissime persone tendono a pesarsi con assiduità nel corso del tempo e, altra cosa interessante, se si smette di pesarsi per più di sei giorni, si aumenta di peso. La spiegazione a questo fenomeno è semplice: perdendo il controllo e il polso della situazione, si tende a mangiare più facilmente e si prende peso senza rendersene conto.

Non a caso, infatti, appena ci accorgiamo di essere aumentati di peso, prendiamo tutti gli accorgimenti per correre ai ripari. Ma che pesarsi fosse importante lo sapevamo già, non è certo una sorpresa. Ma perchè dobbiamo pesarci proprio il mercoledì?

Secondo Brian Wansink, che è coautore dello studio, durante la settimana il peso varia anche in maniera considerevole: si raggiunge il minimo il sabato mattina e il massimo la domenica sera o il lunedì. Per evitare l’effetto week-end, dunque, è opportuno pesarsi in mezzo alla settimana, cioè ul mercoledi’.

Dunque, se dovete pesarvi, fatelo il mercoledì, sembra essere il giorno migliore.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!