Su Instagram l’account @doyoutravel copia le foto a @gypsea_lust: ecco cosa è successo realmente. Foto copiate su Instagram: il caso di @doyoutravel

foto-copiate-e-rubtate-su-instagram

Oggi voglio parlarvi di una fatto tanto interessante quanto incredibile che ho scoperto grazie al blog petapixel.com, uno dei migliori a mio avviso per quanto riguarda la fotografia, non solo quella professionale, ma anche quella da smartphone.

Sul sito in questione, infatti, ho letto negli scorsi giorni un articolo davvero sbalorditivo legato al mondo di Instagram che ho voluto condividere con voi.

In pratica, l’autore del post ha messo in mostra in modo assolutamente evidente un lavoro di copia spudorata di tantissime foto da parte di un account Instagram ai danni di un altro. Anzi, volendo essere precisi, su Instagram c’è un account che scatta fotografie assolutamente uguali a quelle di un altro utente, così uguali che, per il suo lavoro di copia spudorata, gira il mondo e si reca a visitare gli stessi posti del fotografo originale.

Gli scatti sono così spudoratamente copiati che viene usata la stessa inquadratura, la stessa tipologia di scatto e, nella maggior parte dei casi, anche la descrizione della foto è identica.

Lo so, sembra assurdo, ma è proprio così! Quello che non capisco è cosa possa spingere una persona a spendere soldi e tempo girando il mondo solo per il gusto di copiare le foto fatte da un’altra persona. 

I due account Instagram coinvolti in questa vicenda sono Jack Morris (@doyoutravel) e Lauren Bullen (@gypsea_lust): il secondo scatta le foto originali, il primo le copia tutte, dalla prima all’ultima.

Accorgersi della copia è davvero facile: basta visitare i due account Instagram e mettere a confronto le fotografie scattate. Sono praticamente identiche, con la differenza che le foto di @doyoutravel sono pubblicate prima di quelle dell’altro account.

instagrams

Cosa fareste voi se uno dei vostri follower di Instagram dedicasse le sue giornate (e la sua vita) a fare foto uguali alle vostre, scattate negli stessi posti (in giro per il mondo) e con gli stessi soggetti e panorami? Lo so, sembra incredibile ed è davvero difficile da spiegare, ma è esattamente quello che succede tra questi due account di Instagram. 

Sembra quasi un’ossessione, perchè sinceramente non riesco a capire cosa altro possa spingere una persona a comportarsi in questo modo, copiando ogni singola foto scattata e pubblicata da un altro account.

Tutto, ma proprio tutto viene copiato: stesso posto, composizione dello scatto, effetti, vestiti dei soggetti e a volte anche la descrizione della foto.

Evidentemente chi gestisce questo account “copia” non solo ha molto tempo libero e parecchi soldi da spendere, ma forse ha anche qualche problema più profondo e grave da sistemare, o sbaglio?

Cioè, capisco che possa essere interessante scattare foto negli stessi posti dell’account originale, anche perchè effettivamente i panorami sono mozzafiato. Ma dico, con delle viste così belle, uniche e spettacolari, possibile che chi gestisce l’account “copia” non sia in grado di creare qualcosa di originale, di suo? Possibile che non riesca a trovare un’ispirazione nuova per realizzare qualcosa di davvero bello e diverso?

A che punto l’ispirazione si trasforma in ossessione? Non ve lo so dire, ma vi posso proporre di seguito un confronto tra la galleria originale (sinistra) e quella copiata (a destra). Il risultato è quasi imbarazzante: una persona gira il mondo, spende soldi e tempo a fare foto identiche a quelle di un altro fotografo. Con che scopo? Non me lo so spiegare.

comparison1

comparison2

comparison3

comparison4

comparison5

comparison6

comparison7

comparison8

comparison9

comparison10

comparison11

comparison12

comparison13

comparison14

comparison15

L’account “copione” è stato messo come Privato su Instagram non appena Lauren (la fotografa originale) ha condiviso sul web quello che stava accadendo.

Gli screenshot, però, parlano da soli.

Voi cosa ne pensate?

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!