Quanto spazio puoi usare nel tuo smartphone con memoria interna da 16GB?

Spesso e volentieri, quando acquistiamo uno smartphone, uno dei principali problemi che dobbiamo risolvere riguarda la memoria interna del dispositivo. Quasi tutti gli smartphone che sono attualmente in commercio, infatti, hanno almeno 16GB di memoria interna, ma solo alcuni permettono di espanderla con MicroSD.

Il dubbio che affligge molti utenti è sempre lo stesso: 16GB di memoria interna mi bastano per i miei file, per le foto, per la musica e per le app? Difficile, molto difficile dirlo, soprattutto se consideriamo che, dei 16 GB dichiarati dalle aziende, solo una parte è poi effettivamente disponibile per gli utenti.

In quei 16GB dichiarati di memoria interna, infatti, dobbiamo considerare anche i file di sistema già presenti, che rubano lo spazio che altrimenti sarebbe a nostra disposizione. E, ovviamente, lo spazio occupato dal sistema nella memoria interna cambia da smartphone a smartphone, anche in base al sistema operativo.

Per fare un pò di chiarezza e per fare capire agli utenti lo stato delle cose, il magazine inglese “Which?” ha messo a confronto alcuni dei più popolari smartphone dotati di una memoria integrata da 16GB analizzando il quantitativo di memoria realmente disponibile all’utente.

Smartphone 16GB Which

La “maglia nera” spetta al Galaxy S4 di Samsung. Grazie alle tante funzionalità aggiunte con l’interfaccia utente TouchWiz, infatti, su 16GB di memoria sono disponibili all’utente “solo” 8.56GB, circa il 54%. Possibile, tuttavia, la possibilità di espansione tramite slot microSD.

A salire sul podio sono l’iPhone 5c di Apple, che lascia a disposizione 12.60GB, il Nexus 5 realizzato da LG per Google con 12.28GB di memoria e l’iPhone 5s di Apple con 12.20GB. Nessuno di questi tre device offre la possibilità di espansione, ma gli utenti più esigenti possono tranquillamente comprare modelli con un maggiore quantitativo di memoria interna.

Tra i device analizzati ci sono anche il Sony Xperia Z1 (11.43GB disponibili), il BlackBerry Z30 (11.20GB disponibili), l’HTC One mini(10.44GB) ed il G2 di LG (10.37GB).

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!