Quanta memoria libera è davvero disponibile nei Galaxy S6?

Il Galaxy S6, presentato lo scorso 1 marzo, sarà venduto nei tagli da 32 Gb, 64 Gb e 128 Gb ma non avrà alcuno slot di espansione di memoria tramite micro sd, slot sempre presente nei modelli precedenti e che potrebbe ritornare nella variante Active del Galaxy S6.

Questa mancanza potrebbe essere davvero un problema per alcuni utenti che potrebbero sentirsi stretti almeno nel taglio da 32 Gb. Quanta memoria sarà però davvero disponibile per l’utente una volta acceso lo smartphone appena comprato?

Non appena avrete effettuato l’accesso al vostro account Google ed aggiornato tutte le app di sistema, lo spazio libero sarà di soli 23,5 Gb su 32 Gb, con una perdita di spazio non indifferente che ne riduce la memoria di circa il 30%. Questo significherebbe che lo spazio occupato dal sistema è di circa 8 Gb e che nei modelli da 64 Gb e 128 Gb dovreste circa togliere 8 Gb per sapere in anticipo la reale disponibilità di memoria interna.

Questi numeri non sono da considerarsi attendibili perchè ogni firmware di ogni nazione diversa potrebbe contenere delle app preinstallate diverse e quindi far aumentare o diminuire lo spazio disponibile. Per sapere tutto con certezza non ci resta che attendere il prossimo 10 aprile, giorno in cui verrà commercializzato ufficialmente il Galaxy S6 nelle varianti Flat ed Edge.