In quest’articolo: Ecco il risultato di uno studio dell’università di Montreal in Canada…Ecco quanto si impiegherebbe a percorrere un tunnel dal polo Nord al polo Sud

terra cavum

Scienza: È uno studio di alcuni ricercatori dell’università di Montreal in Canada. I ricercatori hanno immaginato di collegare Polo Nord e Polo Sud con un tunnel ed è nata la seguente domanda: Quanto si impiegherebbe a percorrere l’intero tunnel?

Ovviamente, o almeno per ora, non è prevista la costruzione di un tunnel per collegare i due emisferi…infatti considerando  diverse teorie su cosa ci sia al centro della terra sembra proprio che il nucleo del nostro pianeta  sia costituito da materiale incandescente a causa delle elevate temperature…ed un tunnel sembra proprio una sfida quasi impossibile.

Ma i ricercatori hanno voluto in ogni modo fare i loro calcoli ed il risultato è stato che se un oggetto attraversasse un tunnel che collega Polo Nord a Polo Sud (o comunque in ogni modo i due emisferi terrestri) impiegherebbe 42 minuti e 12 secondi.

42 minuti: Potrebbero sembrare pochi



Infatti l’accelerazione dell’oggetto dipende dalla forza di attrazione gravitazionale terrestre che a sua volta si basa sulla sua massa. Anche se avvicinandosi al nucleo della terra la forza di attrazione gravitazionale diminuisce in 42 minuti circa lo si attraverserebbe!