Quartz OS: Il sistema operativo in Material Design

Se il Material Design di Android 5.0 Lollipop vi piace così tanto allora non farete a meno di installare Quartz OS che è un sistema operativo basato su Linux che ricalca in tutto e per tutto le linee guida segnate da Google per sviluppare la quinta versione di Android.

Al momento Quartz OS è in fase sperimentale ed è basato sulla distribuzione Arch Linux e il framework UI. Tramite la pagina dedica su GitHub è possibile seguire l’evolversi del progetto che è portato avanti dallo sviluppatore Michael Spencer e dal designer Italianissimo Andrea Del Sarto.

La distro Linux utilizza una Desktop Shell realizzata in QML e che cerca di seguire le linee guida di Google per Android L. Il progetto è davvero interessante e credo che in molti apprezzeranno l’evolversi del progetto e visto che al momento ci sono solo due persone che lavorano, gli sviluppatori chiedono aiuto alla community per partecipare al progetto.

Come potete vedere dagli screenshot presenti nell’articolo il risultato è davvero ottimo e credo che a breve installerò la distribuzione sul mio PC così da poter provare con i miei occhi l’ottimo lavoro fatto dai due sviluppatori tra cui vi ricordo uno è Italiano e quindi una garanzia in fatto di design.

Via