Wind e H3G acquistano nuovi clienti a discapito di Vodafone e Tim [Report]

VCrown©2010

Visto che su YourLifeUpdated parliamo sempre di telefonia, di smartphone, di aziende che producono smartphone e di sistemi operativi vari, oggi vi segnalo una notizia particolarmente interessante che riguarda sempre il mondo della telefonia. 

In particolare, la news che segue riguarda le quote di mercato degli operatori telefonici in Italia, aggiornata al mese di giugno 2013.

Come sapete, infatti, in questi ultimi mesi gli operatori telefonici hanno lanciato tantissime promozioni per tentare di attirare qualche nuovo cliente, rubandolo ovviamente alla concorrenza. Ma tutte queste promozioni hanno avuto qualche effetto? Quali sono gli operatori telefonici con le maggiori quote di mercato in Italia? Gli utenti quali promozioni hanno apprezzato maggiormente?

Troverete le risposte a queste domande nel report seguente, che, a mio avviso, è molto interessante e ci permette di capire come sta andando il mercato della telefonia in Italia, almeno per quanto riguarda gli operatori telefonici.

Ecco il report.

Tim è la regina incontrastata del segmento aziendale, mentre Vodafone di quello residenziale. Aumentano le chiamate e diminuiscono gli SMS, ma Wind e H3G rubano clienti a Vodafone e Tim, i quali però rimangono ancora gli operatori più utilizzati in Italia. Questa la situazione attuale del mercato delle telecomunicazioni nel nostro Paese.

I dati forniti sono stati rilasciati dall’Osservatorio sulle Telecomunicazioni dell’AgCom ed ha evidenziato come la situazione sia leggermente cambiata rispetto all’anno scorso. Vediamo alcuni dati interessanti.

Le SIM aziendali sono cresciute di 794’000 unità negli ultimi 12 mesi, controbilanciando la perdita provocata dalle SIM residenziali (-852’000). Inoltre, le SIM prepagate sono diminuite di circa 2 milioni di unità, ma la stessa cifra è stata guadagnata dagli abbonamenti.

Anche le quote di mercato sono leggermente cambiate negli ultimi 12 mesi: Tim e Vodafone perdono lo 0,5% e lo 0,8% dei propri clienti, i quali scelgono di passare ad H3G  e Wind (0,3% e 1%). Infatti, guardando la situazione degli MNP (i clienti che hanno scelto di cambiare compagnia telefonica eseguendo la portabilità del numero) scopriamo che Tim ha perso 698’000 clienti e Vodafone 630’000. Ne consegue quindi che Wind ed H3G hanno guadagnato un bel po’ di clienti, precisamente 366’000 per il primo e ben 775’000 per il secondo. In tutto ciò anche gli operatori virtuali riguadagnano, seppur debolmente, alcune quote: 14’000 schede in più grazie alla portabilità.

Guardando invece il primo trimestre dell’anno, confrontato col medesimo periodo del 2012, scopriamo che sono aumentate le telefonate del 4% (35 miliardi di minuti), ma sono diminuiti della stessa percentuale gli SMS (22,5 miliardi) probabilmente grazie alla diffusione dei tanti sistemi di messaggistica istantanea via internet.

Tim è leader indiscusso del segmento aziendale con il 59% dell’intero mercato, il quale aumenta di circa 800’000 unità ogni anno. Per quanto riguarda invece il segmento privato è Vodafone ad avere la meglio con il 32,2% delle utenze, seguita da Tim (30,5%), Wind (26,5%) ed infine H3G (8,1%).

E voi che operatore avete? Usate una ricaricabile o un abbonamento?

Io per ora sono ancora cliente Vodafone, ma sto pensando di abbandonare l’operatore per passare a 3 oppure a Noverca.

Via | Mondo3

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • Gian Luca

    Complimenti per l’articolo! Riguardo il fatto di passare a 3 personalmente ti consiglio di lasciare perdere….Io dopo circa 12 anni di Vodafone sono passato a 3 e prima di fare il passaggio ho controllato sul sito la copertura del mio comune. Il risultato sul sito mi diceva qualcosa del tipo “sei coperto da internet superveloce”. A parte il fatto dell’ internet superveloce, quando mi trovo un messaggio del genere, deduco che la copertura ci sia e dovrebbe anche essere discreta. Di seguito ho controllato anche la copertura dei comuni limitrofi e le zone che frequento più spesso con lo stesso risultato (internet superveloce appunto). Un bel sabato pomeriggio tutto conento vado nel negozio 3 vicino a casa mia, faccio il passaggio del numero con il nuovo operatore e puntualmente, dopo 5 giorni mi attivano la sim. Qui però iniziano i problemi…alla faccia della copertura, in alcune zone (pochissime) del mio paesino vado in roaming sotto Tim, quindi niente internet (che oramai, visto che si utilizza praticamente solo whatsapp è indispensabile), ma anche in casa mia oscillo tra una tacchetta di copertura e il roaming. Sul posto di lavoro invece prendo a pieno segnale senza problemi, idem a casa della morosa. Però basta che mi sposto in macchina o addirittura che entro in un supermercato che torno ad andare in roaming…..Insomma, copertura a macchie di leopardo e una situazione insopportabile.
    Alla fine dopo circa un mese sono tornato a Vodafone, sfruttando l’ offerta 250 + 250 a 10 euro mensili. Sicuramente più cara di 3, ma almeno prendo dappertutto.
    Sicuramente nelle grandi città la copertura di H3G sarà ottimale, ma metti il caso che fai un weekend via, o vai al mare una settimana, o più semplicemente vai a trovare amici o parenti in campagna il rischio di andare in roaming è piuttosto elevato.
    Personalmente quindi te lo sconsiglio, noverca magari è migliore, questo non te lo so dire, visto che non l’ho mai avuta e ti parlo di esperienza personale.

    Vorrei solo fare un paio di precisazioni: abito in pianura in provincia di Modena, quindi non in montagna o in un qualche luogo sperduto dello stivale. Inoltre come cellulare ho un Galaxy S2, sul quale ho anche provato a mettere un modem ottimizzato per H3G senza ottenere risultati…..

    • CashDroid

      Quoto. Anche io ho avuto 3 fino a qualche mese fa e odiavo andare in Roaming. Ecco perchè adesso ho Wind e anche se la copertura non è ai livelli di Vodafone e TIM mi trovo egregiamente

    • RDB)

      anch’io avevo tre ed anch’io avevo problemi di ricezione appena sono passato a wind prendo in qualunque parte ed ora con l’offerta all incluse big ho internet dove voglio e mi va una scheggia cosa che nn succedeva con 3, che l’unica cosa bella che aveva era che di tanto in tanto mi arrivavo ricariche da parte della 3 stessa perchè mi reputavano un buon cliente e con questa cosa caricavo il cell ogni morte di papa ….

      Ma ora dico forza wind …

  • ZamZAm

    Non c’è il link al report… mi citeresti la fonte… grazie

    • ZamZAm

      come non detto… letto male