RaiSport HD, il nuovo canale Rai pronto a sbarcare sul digitale terrestre.

Carlo Paris, direttore di RaiSport, ha annunciato che a partire dalla prossima estate (non è ancora deciso ma è molto probabile questa data) RaiSport 1 e 2 spariranno dal digitale terrestre per far posto ad un solo canale sdoppiato.

In particolare, l’attuale RaiSport 1 diverrà RaiSport HD mentre RaiSport 2 sparirà e diventerà RaiSport trasmettendo gli stessi contenuti di RaiSport HD ma a risoluzione SD.

Non è una scelta azzeccatissima questa dato che di fatto dimezzerà la programmazione, ma si avrà comunque una qualità maggiore per tutti coloro che hanno una tv che supporta la risoluzione HD e che vogliono vedere contenuti in alta definizione. La Rai ha inoltre pensato di non deludere chi non ha tv HD e continuerà a trasmettere anche in SD.

Ecco le parole di Carlo Paris a riguardo:

La Rai è l’unica tv europea con due canali sportivi, molte non hanno affatto un canale sportivo. Presto, probabilmente a partire dalla prossima estate, RaiSport 1 sarà trasmesso finalmente in HD, che è fondamentale per lo sport, e RaiSport 2 sarà la copia di RaiSport 1, per consentire di vedere il canale a chi non ha l’alta definizione.