Ricarica Wireless anche per le Automobili Elettriche

Oramai le auto elettriche saranno il futuro. Per adesso siamo ancora in una fase di ottimizzazione degli spazi delle batterie, la loro durata e soprattutto come ricaricale nel modo più agevole e veloce possibile.

Bosch ha presentato negli Stati Uniti un sistema di ricarica wireless per auto elettriche. Al momento l’offerta è dedicata esclusivamente ai possessori di Chevy Volt e Nissan LEAF, ma in futuro potrebbe riguardare un po’ tutti i marchi automotive. Purtroppo il prezzo di listino è piuttosto alto poiché si parla di circa 3000 dollari. Invece in ambito domestico la stessa Bosch ha presenteta, il mese scorso, un sistema simile che costa solo 449 dollari, come mai tutta questa differenza di prezzo con quello per auto?

Ricarica wireless anche per le automobili

Tremila dollari son tanti ma il solo pensiero di ricaricare l’auto elettrica senza inserire la spina via Wireless è un’idea interessante. L’idea è di Bosch, per ora ristretta solo ai possessori di Nissan Leaf e Chevrolet Volt in futuro potrebbe diventare la norma. I parcheggi in città, oltre a quelli privati e ai garage, potrebbero avere ognuno il suo hotspot di ricarica, controllato da un parchimetro. Sempre che l’auto elettrica diventi di massa, ma i numeri dell’ibrido e del full-electric nel mercato mondiale sono già interessanti.

Ricarica wireless anche per le automobili

Altri problemi da risolvere sono i tempi di ricarica, infatti se con una normale connessione via Cavo i tempi di ricarica si aggirano intorno alle 3-4 ore per una ricarica completa, con questo metodo i tempi sarebbero più che raddoppiati e quindi non si gioverebbe della nuova tecnologia a ricarica induttiva se non per una ricarica durante una notte intera.

Ricarica wireless anche per le automobili

Il progetto di Bosh è ambizioso e secondo me farà strada ma bisognerà ottimizzare prima le batterie, rendendole più leggere, meno ingombranti  e con una durata di almeno 300-400 km altrimenti non si avrebbero i benefici dell’auto elettrica.