Ecco come cambia la pagina di ricerca di Google con grafica in Material Design. Google testa una nuova grafica per Search da desktop in Material Design

Google sta testando un nuovo layout in Material Design per la ricerca da web: ecco come sarà il risultato

id513965_1

Cambia la grafica della pagina di ricerca di Google: arriva il Material Design

Restyling in chiave Material Design per il motore di ricerca su browser desktop: ecco come sarà il nuovo Google.

Preparatevi, presto arriverà un Google tutto nuovo, almeno da desktop. A quanto pare, infatti, Google sta testando con un ristretto numero di utenti una nuova interfaccia per quanto riguarda le ricerche da desktop. Ovviamente il tutto è sviluppato in chiave Material Design. 

Vediamo dunque come sarà il nuovo Google, che proprio in queste ore è in fase di test con alcuni utenti selezionati.

Come anticipato, la principale novità della nuova grafica e interfaccia di Google riguarda l’introduzione di un nuovo layout nella versione web, quella accessibile da computer per intenderci. Come potete notare, il nuovo design di Google sarà più ricco di elementi tipici del Material Design e molto più ordinato rispetto all’implementazione attuale.

E’ evidente che la nuova interfaccia richiama molto quella già presente nella versione app del celebro motore di ricerca: sparisce completamente la visualizzazione laterale di alcuni contenuti, la quale viene ricollocata poco sotto la barra di ricerca, in modo da essere più facilmente consultabile scrollando la pagina.

La variazione potrebbe essere difficile da notare ad una rapida occhiata superficiale, ma è ben riassunta dalla GIF allegata di seguito: il layout rimane pressoché invariato, ma il colore scelto per lo sfondo nella nuova versione è grigio chiaro e ogni risultato è racchiuso all’interno di una scheda bianca caratterizzata da una leggera ombreggiatura.

Tra le altre novità, sparisce l’ingranaggio dedicato alle impostazioni, che viene sostituito dai classici tre puntini (come su Android), mentre troviamo differenze anche per quanto riguarda l’icona della lente d’ingrandimento e il layout della barra superiore, che ora occupa meno spazio.

Infine, troviamo una nuova visualizzazione dei risultati di ricerca, che ora vengono racchiusi all’interno di schede maggiormente evidenziate e distinte rispetto a prima.

L’obiettivo di Google, con questo design completamente rinnovato, è quello di rendere l’esperienza utente sempre più coerente attraverso le varie piattaforme e mostra una sempre crescente attenzione verso il mondo mobile (la navigazione della pagina è sempre meno orizzontale e sempre più verticale).

Ancora non sappiamo dirvi quando il nuovo design di Google sarà disponibile per tutti, ma non dovremo attendere troppo secondo me. Vi terremo comunque aggiornati.

Voi che ne pensate?

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!