Opera dell’olandese Antenna Company, grazie alla Superformula e ad antenne ceramiche avremo reti WiFi molto più efficienti!

superformula-antenna-company-dra-shapes_t

[dropcap]C[/dropcap]ome ben sappiamo le comunicazioni wireless soffrono di problemi di copertura e nello specifico caso dei nostri Home Network gli attuali router con antenne del calibro di 3dbi o 5dbi coprono bene nel raggio di qualche decina di metri ma se consideriamo la copertura da un piano ad un’altro dell’edificio allora le prestazioni si degradano esponenzialmente con l’allontanarsi dalla fonte WiFi.

Come ben sappiamo a poco giova mettere un’antenna con più guadagno poiché migliora ed estende si il segnale Wireless ma ricordate che una rete WiFi è bidirezionale, quindi per migliorare la copertura wireless all’aumentare della distanza dovreste mettere un’antenna più performante anche sul vostro dispositivo!  Ma l’olandese Antenna Company ha trovato dei particolari rimedi per il problema della copertura WiFi, infatti il connubio tra l’uso della Superformula per il design delle antenne ed un nuovo concetto di antenna basato sui dielettrici (sono dei materiali isolanti come la ceramica) ne migliora le prestazioni sulla gamma 2.4 – 2.5 Ghz fino a 8 volte!

Attualmente non ci sono antenne in produzione da parte dell’ Antenna Company, ma sono in fase di sviluppo. Non appena ci saranno antenne commerciali basate sulla nuova tecnologia none esiteremo a farne una recensione per testarne le effettive prestazioni!

La Superformula



La superformula è una generalizzazione delle funzioni circolari a due dimensioni in coordinate polari, che permette tramite pochi parametri di ricavare moltissime forme geometriche, dette supershape.