Sembra roba da film di fantascienza, ma è ora realtà. Ecco la Comunicazione Molecolare, una nuova tecnologia che apre le porte a nuove applicazioni futuristiche!

hgvbuygut

 

Non solo fantascienza, poiché i ricercatori dell’Università di Warwick nel Regno Unito e la York University in Canada hanno sviluppato un sistema per incapsulare qualsiasi messaggio in molecole di alcol evaporato. La nuova tecnologia si chiama Comunicazioni Molecolari.

La fida era di riuscire a creare un sistema di comunicazione che potesse funzionare in ambienti in cui le onde elettromagnetiche vanno incontro ai loro limiti, ambienti come come gallerie, condotte sottomarine  e all’interno del corpo umano.

L’idea deriva dalla segnalazione molecolare, caratteristica comune del regno vegetale e animale. Gli insetti per esempio usano i feromoni per la segnalazione a lungo raggio.



” Crediamo di aver inviato il primo messaggio di testo al mondo ad essere trasmesso interamente con la comunicazione molecolare controllando i livelli di concentrazione delle molecole di alcool. La codifica funziona così: uno spruzzo corrisponde al bit 1 mentre il “non spruzzo” corrisponde al bit 0, dice Nariman Farsad  dottorando della York University  che ha condotto l’esperimento.

Dr Weisi Guo della Facoltà di Ingegneria presso l’Università di Warwick , ha dichiarato:

“Immaginate l’invio di un messaggio tramite il solo profumo – suona come qualcosa da un romanzo thriller di spionaggio, ma in realtà è un modo incredibilmente semplice per comunicare.”

“Nel mondo umano moderno , il nostro metodo non sostituisce onde elettromagnetiche che trasmettono la maggior parte dei nostri dati , ma ci sono alcune aree in cui i sistemi di comunicazione tradizionali non sono particolarmente ben adattati, per esempio all’interno di gallerie, tubazioni o strutture sotterranee profonde i segnali chimici possono offrire un modo più efficiente per trasmettere i dati dai sensori.

” Potenziali applicazioni  comprendono il monitoraggio wireless di opere fognarie e impianti petroliferi . Ciò potrebbe impedire futuri disastri come il fatberg bus – sized che ha bloccato le reti fognarie di Londra nel 2013 e la fuoriuscita di petrolio della Deepwater Horizon nel 2010 . ”
” Possono anche essere utilizzati per comunicare su scala nanometrica, per esempio in medicina, dove recenti ricerche hanno dimostrato è possibile incorporare sensori negli organi del corpo o creare robot miniaturizzati per svolgere un compito specifico come il targeting di farmaci a cellule tumorali .
” In queste piccole scale e in ambienti strutturali speciali , ci sono dei limiti con segnali elettromagnetici come il rapporto della dimensione dell’antenna alla lunghezza d’onda del segnale che la comunicazione chimica non ha.
” Segnali di comunicazione molecolari sono anche biocompatibili e richiedono pochissima energia per essere generati e propagarsi . ”

Ecco un filmato dimostrativo della Comunicazione Molecolare

[youtuber youtube=’http://www.youtube.com/watch?v=39oEgkIThHU’]