Interessante progetto di ricerca a cura di Microsoft Research: Un’Ascensore Smart, particolarmente “Smart”!

Schermata 2014-01-20 alle 09.16.51

 

[dropcap]I[/dropcap] “Grandi” dell’informatica si stanno muovendo tutti verso un’unica direzione: l’A.I. ovvero l’acronimo di Intelligenza Artificiale.  Google, con l’acquisto di Boston Dynamics ( esperti di pipedi e quadrupedi in grado di restare in piedi su ogni tipo ti terreno ), al CES 2014 in cui i dispositivi smart stanno pian piano invadendo il mercato in ogni settore (dall’Home Automation ai dispositivi indossabili). Emerge sul web un progetto curioso by Microsoft research: ovvero un’ascensore Smart!

In un’intervista a Bloomberg, capo della Microsoft Research Peter Lee spiega che l’AI è la più grande attenzione della società in questo momento. Il suo team ha dotato l’ascensore di una serie di sensori e di un software A.I. in grado di apprendere il comportamento delle persone. Il sistema è stato tenuto in modalità apprendimento per circa tre mesi, dopo di ché è stato disattivato l’apprendimento e l’ascensore è stato libero di prendere decisioni da parte dell’utente.

Lee spiega uno specifico caso d’uso:



Se si sa che è ora di pranzo e che ieri si era parlato con un collega di pranzare insieme al secondo piano e si vede che lasci l’ufficio per andare verso l’ascensore esso può intelligentemente portarti al secondo piano decidendo da sé

Siamo circondati di dispositivi Smart, sanno fare molte cose ma a che serve saper fare tante cose se poi non si sa quand’è il momento giusto per farle?

Ecco il video dell’intervista:

http://www.bloomberg.com/video/meet-microsoft-s-virtual-personal-assistant-ClOLomjTTSKUEsXEz3GxUQ.html

Restate connessi su YourLifeUpdated!

Se il nostro articolo ti è piaciuto Condividilo sui Social Network!

Alla prossima!