Vincitore del premio “Future Textiles International Prize Competition 2011”, ecco come un tessuto può ricaricare lo smartphone!

Powertex-schematic

 

[dropcap]A[/dropcap]alborg,Danimarca: Opera di un gruppo di studenti dell’università di Aalborg, gruppo anche vincitore del premio “Future Textiles International Prize Competition 2011” grazie alo loro tessuto dal design del tutto particolare.

Si chiama Powertex e secondo Hans Christian Thiesen , Mads Gydegaard , Morten Ydefeldt e Marius Koppang rappresenta la soluzione ai problemi di noi giovani: la poca durata della batteria dello smartphone! 😉

Il Segreto



L’ingrediente magico di Powertex è la ricarica induttiva! Infatti tra le fibre sono integrate delle bobine in grado di generare un campo elettromagnetico proprio come i brevetti di Nokia. Infatti alcuni della Lumia (anche Samsung ed i Nexus) sono dotati di un ricevitore dietro la cover in grado di convertire il campo magnetico variabile generato da un apposita base di ricarica in corrente elettrica da far confluire nella batteria del  device.

Se il Powertex verrebbe preso molto in considerazione potremmo ritrovarci ad esempio su mezzi pubblici i cui sedili potrebbero essere tappezzati di questo materiale ed appoggiando il nostro potremo ricaricarlo durante il tragitto.

Powertex