Da oggi è possibile caricare foto rettangolari su Instagram. Instagram non è più quadrato: le foto saranno nel formato che vorrete.

Rivoluzione per Instagram: oltre al formato quadrato, potremo caricare foto in Portrait e Landscape

instagram-1280x640

Instagram novità: non più solo formato quadrato ma anche landscape e portrait

Il team di Instagram ha da pochi minuti rilasciato un nuovo aggiornamento dell’applicazione per smartphone Android e iOS, un update che rivoluziona completamente la piattaforma di mobile photography: da oggi le foto non devono essere più quadrate, possono essere anche rettangolari!

Grandi novità arrivano per Instagram: da oggi è possibile caricare foto rettangolari in portrait e landscape. Su Instagram, dunque, non possiamo più caricare solo foto quadrate, ma anche rettangolari, in verticale o orizzontale. Finalmente!

Il 2015 è dunque l’anno della rivoluzione di Instagram: nato come social network di condivisione di foto quadrate, da pochi minuti Instagram permette agli utenti di caricare foto rettangolari, in verticale e orizzontale. Addio, dunque, al formato quadrato 1×1 per le foto su Instagram. 

Pochi minuti fa il team di Instagram stesso, con un semplice post sul blog ufficiale (annesso comunicato stampa italiano), ha annunciato questa novità rivoluzionaria per il social network.

Come è facile immaginare, la possibilità di caricare foto rettangolari su Instagram è una piccola rivoluzione: dopo anni dove in cui l’unico formato consentito era quello “quadrato”, gli amministratori di Instagram si sono accorti che era necessario un cambiamento. Ed ecco che è arrivato.

Negli anni l’applicazione ha subito numerose modifiche e tante nuove funzionalità sono state aggiunte dal lancio avvenuto nel 2010 ma questo forse è l’aggiornamento che più di ogni altro ha rivoluzionato Instagram.

Da oggi, dunque, Instagram supporta più formati. Addio all’esclusività del formato 1×1: da oggi con l’aggiornamento alla versione 7.5 di Instagram (già disponibile per iOS e Android) sarà possibile pubblicare foto in formato 1×1, landscape e portrait senza dover ricorrere ad app di terze parti che permettevano di rendere le foto quadrate per Instagram. Non serviranno più applicazioni esterne per tagliare l’immagine e selezionare il formato che più si desidera, sarà sufficiente selezionare la foto da caricare sull’editor ufficiale interno all’applicazione e selezionare il formato da utilizzare.

E’ importante notare che la novità non riguarda solo le foto: anche i video, infatti, giovano di questa novità; ora sarà possibile pubblicare video in formato 16:9 su Instagram. Anche questa è una novità che personalmente apprezzo molto.

Secondo alcuni questa novità snaturerebbe completamente Instagram, ma io personalmente apprezzo davvero tanto questo cambiamento. Sicuramente, però, i puristi del social non saranno contenti di questo cambiamento, perchè vedranno vanificato l’impegno nel convivere col formato quadrato 1×1.

C’è da notare, però, che in questo modo su Instagram si apre una incredibile finestra sul mondo per fotografi professionisti e tutti coloro che trovavano restrittivo e limitante il formato precedente di Instagram, cioè quello quadrato.

Da oggi, dunque, la guerra agli altri social del settore come Flickr è aperta.

Voi che ne pensato di questa novità? La apprezzate oppure no?

Vi lasciamo i badge per il download da App Store e Google Play, ma potrebbe volerci qualche ora prima di ricevere l’update.

Play Store badge

App Store badge

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!