Roaming Zero: Crollano i prezzi all’ingrosso. Accordo vicino. Costi di roaming quasi azzerati grazie all’accordo tra la comunità europea e gli operatori telefonici.

E’ di circa due anni fa la notizia che il parlamento europeo iniziò i lavori per abbattere i costi del roaming nella telefonia. Da allora sono state molte le battaglie con gli operatori telefonici ma forse il 2017 è l’anno buono per iniziare un cammino, che, nel 2022 porterà al totale abbattimento dei costi del roaming. In pratica, dopo anni di battaglia, i consumatori sono riusciti ad ottenere l’abolizione del roaming in Europa per quanto riguarda il mercato della telefonia mobile.

Parlamento-europeo-Strasburgo-1280x852

Parlamento UE: Via il roaming da metà 2017 ma nel 2022 costerà zero

L’istituzione europea ha dato il suo voto finale su un pacchetto di riforme fondamentali per il settore telefonico. Infatti c’è già stato un taglio delle tariffe roaming cellulari nel 2016 ma da quest’anno il risparmio sarà ancora più netto con un abbattimento dei costi all’operatore di circa il 90% e quindi con un risparmio netto per l’utente finale.

Da giugno 2017 il roaming sarà solo un brutto ricordo, giusto in tempo per le nostre vacanze estive. L’abbattimento dei costi è considerevole ma comunque non troppo elevato in modo da consentire agli operatori di non aumentare i loro piani tariffari eccessivamente, gravando sull’utente finale, ma comunque permettendo di viaggiare in tranquillità senza spendere una follia.

Costi Roaming dal 15 Giugno 2017

1 Gigabyte costerà all’ingrosso 7,70 euro mentre prima costava ben 50 euro. Un minuto di chiamate costerà 3,2 centesimi di euro, mentre un SMS 1 centesimo

Costi Roaming dall’1 Gennaio 2018

1 Gigabyte costerà 6 euro.

Costi Roaming fino al 2022

Nel 2022 il costo all’ingrosso di 1GB di internet costerà 2 euro e 50 centesimi.

Ci sono voluti anni, ma alla fine ci siamo riusciti. Addio al roaming dal 2017: dal 15 giugno 2017 pagheremo telefonate e internet quasi come le tariffe nazionali quando viaggiamo in un altro Paese europeo ma solo dal 2022 potremo dire di non avere più costi di roaming.

Gearbest i prodotti più popolari in italia promotion