Twitter, ecco come fare per scoprire quanto vale il tuo profilo

Quanto vale il vostro profilo del noto social network? Scoprirlo diventa possibile grazie ad un algoritmo realizzato dal Time.

Twitter, ecco quanto vale il vostro profilo.

La scorsa mattina, mentre andavo al lavoro, ho sentito su radio Deejay che i giornalisti del TIME avevano trovato un algoritmo per quantificare il valore di ogni singolo account Twitter. 

Si, avete capito bene: i giornalisti del TIME probabilmente sono così impegnati che si sono inventati, su basi assolutamente astratte e prive di fondamento, un algoritmo che calcola il valore di ogni singolo account Twitter. Se per caso avete bisogno di soldi e il vostro conto in banca piange, potete provare a vendere il vostro account Twitter, che ora avrà un valore grazie a questo algoritmo.

Ma approfondiamo insieme la questione.

Come probabilmente avrete letto o sentito, da qualche giorno ormai Twitter è sbarcato in borsa, riscuotendo anche un incredibile successo: le sue azioni, infatti, sono salite fin dal primo momento, raddoppiando il valore in poche ore.

Visto il successo di Twitter in borsa, i giornalisti del TIME hanno fatto questo semplice ragionamento: se Twitter vale così tanto, a noi singoli utenti non spetterebbe qualcosa? Alla fine, senza gli utenti Twitter non avrebbe valore, quindi sarebbe giusto ricompensare in qualche modo gli utenti che usano Twitter e che fanno guadagnare un sacco di soldi al suo creatore. Il ragionamento ha senso, ma quanto spetterebbe ad ogni utente? Come si fa a calcolare il valore di un account Twitter? Si può quantificare il valore di un account Twitter?

Secondo i giornalisti del TIME è possibile capire quanto vale un account Twitter: il noto sito del settimanale d’informazione statunitense ha infatti realizzato un algoritmo capace di “fare i conti”, con cui ogni utente può calcolare il valore assoluto di ogni singolo profilo.

Com’è stato calcolato il valore degli account Twitter?

In modo molto semplice: la somma di 24,9 miliardi di dollari, corrispondente alla valutazione in borsa, è stata divisa per i 200 miliardi di cinguettii che ogni giorno Twitter produce.  Il funzionamento dell’apparentemente complesso sistema è semplicissimo: si prende il totale del numero dei vostri tweet e lo si divide per i giorni che avete twittato e il quoziente va poi moltiplicato per il numero dei propri follower. Semplice, ma a mio avviso totalmente inutile.

La cosa curiosa è che subito tantissimi utenti hanno testato personalmente questo algoritmo per scoprire il valore del proprio account Twitter. E la cosa funziona anche con i profili dei volti dello showbiz. Di seguito sono elencati alcuni degli account di personaggi noti a livello nazionale ed internazionale:

Profili Italiani

  • Beppe Grillo: 372.625 dollari;
  • Belen Rodriguez: 267 dollari;
  • Lorenzo Jovanotti: 346.153 dollari;
  • Gerry Scotti: 297.022 dollari;
  • Fiorello: 163.051 dollari;
  • Emma Marrone: 73.866 dollari.

Profili Stranieri

  • Barack Obama: 5.190.997 dollari;
  • Justin Bieber: 21.021.687 dollari;
  • Lady Gaga: 2.395.529 dollari;
  • Katy Perry: 4.401.013 dollari;
  • Bill Gates: 302.463 dollari;
  • Ashton Kutcher: 2.181.756 dollari.

Insomma, se volete calcolare il vostro o di altri ”credito” nei confronti di Twitter, non dovete far altro che cliccare qui ed inserire l’account.

Quanto vale il vostro account Twitter? Come vi ho suggerito in apertura di articolo, se avete bisogno di soldi potete provare a quantificare il valore del vostro account Twitter e a metterlo in vendita su eBay, eBay annunci e Subito.it.

Vi faccio notare che YourLifeUpdated vale quasi 700$, più di quello di Belen!!!

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!