Social network in Italia, domina Facebook, Google + supera Twitter

Vi propongo oggi una statistica particolarmente interessante per quanto riguarda lo stato dei social network in Italia.

Lo scenario delle piattaforme sociali nel nostro paese vede primeggiare senza sorprese la rete di Mark Zuckerberg. Storico sorpasso di G+ ai danni di Twitter. Cresce anche LinkedIn.

I dettagli a seguire.

Social network in Italia, domina Facebook, Google + supera Twitter.

Il 2012 sta ormai per concludersi ed è tempo di bilanci, anche per quello che riguarda l’attività online degli internauti nostrani.

Nessuna novità sulla piattaforma più utilizzata, Facebook, inarrivabile per la concorrenza con i suoi 14 milioni di utenti giornalieri (su 23 milioni di iscritti), di cui 10 milioni connessi da dispositivi mobili.

Si tratta, in questo caso, di statistiche e dati ampiamente scontati, visto che praticamente chiunque in Italia utilizza Facebook.

I dati che seguono, invece, sono molto interessanti. 

Come anticipato, degno di nota è invece il sorpasso di Google + su Twitter, 3,5 milioni di “dau” (daily active users) per la piattaforma di Menlo Park contro i 3,3 milioni del microblogging cinguettante.

Si tratta di certo di un dato emblematico (che non tiene conto però del traffico da smartphone e tablet), anche alla luce delle numerose features che Twitter sta lanciando proprio in questo periodo e, se osserviamo il trend delle due piattaforme, è possibile notare come quello di Google + sia cresciuto del 31% in soli sei mesi, mentre i tweet italiani sono calati nello stesso lasso di tempo dell’8%.

Buona parte della crescita di Google+ penso sia legata ad Android e a tutti i sostenitori di questo sistema operativo, molto legati a Google+ e particolarmente allergici a Facebook 🙂

Buoni risultati anche per LinkedIn, il social network dedicato al mondo del lavoro, che, nonostante il suo carattere non generalista, si piazza al 4° posto con 3,2 milioni di utenti mensili ed oltre 4 registrati.

Segnalo inoltre che perdono mercato di siti di incontri come Badoo (-33%) e Netlog (-21%): erano molto usati dai ragazzini, che però adesso si sono spostati su Facebook.

Da segnalare anche la crescita consistente di Tumblr (+1260% in quattordici mesi) mentre piattaforme come Pinterest e Foursquare faticano ancora ad affermarsi (667mila visitatori per il primo, 259mila per il secondo).

E voi che social network usate? Quale utilizzate più spesso? Con quale vi trovate meglio?

Io utilizzo Facebook e basta. Twitter raramente, Google+ quasi mai. 

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!