Solar Impulse: Ecco il primo velivolo alimentato da celle solari e nel 2015 proverà a fare il giro del mondo

Il suo nome è Solar Impulse ed è il primo velivolo in grado di volare grazie all’energia prodotta da celle solari. Presentato a Ginevra poche ore fa, il Solar Impulse II è un velivolo che non inquina e non consuma carburante grazie alle celle solari presenti sulle sue enormi ali in grado di ricaricare le grandi batterie a litio presenti sull’aereo alimentare i motori ad eliche.

Il Solar Impulse, giunto alla seconda versione, è  la nuova versione del velivolo progettato da Bertrand Piccard e André Borschberg e presentato a Ginevra oggi. L’aereo vola grazie all’energia solare, non consuma carburante e non inquina, quindi cosa volere di più dalla vita? Il Solar Impulse II al momento può trasportare solo 2 persone visto il peso notevole delle batteria ma sicuramente nei prossimi anni avremo un notevole sviluppo per questo tipo di batterie.

Foto 5

Nel 2015 il Solar Impulse II tenterà un giro intorno al mondo partendo dall’Europa fino agli Stati Uniti. Già precedentemente aveva superato con successo un altro record con il primo volo notturno per un velivolo solare.

Insomma l’uomo sogna di volare ed ora lo farà anche in modo eco-sostenibile che gli aerei inquinano molto immettendo una notevole quantità di Co2 nell’atmosfera e questo è solo il primo passo per voli a zero impatto ambientale.