Solar Wind Downdraft Tower: Ecco la prima torre solare eolica al mondo

Il suo nome è Solar Wind Downdraft Tower e sarà la prima torre solare per la produzione di energia elettrica. Ideata da una società americana è potrà produrre energia pulita per 24 ore al giorno, per 365 giorni l’anno.

La prima torre solare dovrebbe sorgere nel sud ovest dell’Arizona, dove l’amministrazione comunale di Saint Luis ha dato il via libera ufficiale alla società di progettazione, garantendole i diritti locali per lo sviluppo della prima torre solare eolica mai realizzata al mondo.

Il terreno è già disponibile, infatti sono 600 acri di terra al confine con il Messico, che serviranno per l’installazione della grande torre solare. La società inoltre ha sottoscritto con il Comune un contratto per lo sfruttamento delle risorse idriche visto che l’alta torre di forma cilindrica nella quale viene creata una potente corrente d’aria ascendente proprio grazie all’incontro tra acqua e l’aria riscaldata dai raggi solari.

162508576-7336f231-1b9a-4c12-84b0-39bad9986529Quindi mentre l‘acqua viene introdotta dall’alto della torre, l’aria calda proveniente dal basso fa evaporare l’acqua e quindi crea uno strato più freddo e denso. Proprio questa corrente discendente (downdraft), che raggiunge velocità di circa 80 chilometri orari, arrivata in fondo al cilindro dove viene convogliata all’interno di canali che fanno girare le turbine eoliche che permettono la produzione di energia elettrica. Ovviamente per pompare l’acqua in cima alla torre, il sistema richiede un certo quantitativo di energia, ma la società assicura che la Torre possa auto-soddisfare le sue necessità generando fino a 2,5 GWh.

I lavoro dovrebbero partire nei prossimi mesi e il 2018 dovrebbe essere l’anno della messa in funzione.