Sony FRD-AX33 ufficiale: specifiche e prezzi della videocamera Ultra HD.

Sony ha presentato la nuova videocamera Ultra HD FDR-AX33, aumentando così il numero di dispositivi dello stesso genere facente parte dell’Ultra HD. In questo nuovo modello troviamo un sensore CMOS Exmor R da 1/2,3″ BSI in grado di registrare video in Ultra HD e scattare foto a 10,3 megapixel.

L’obbiettivo è invece un Carl Zeiss Vario-Sonnar T con lunghezza focale equivalente 29,8 – 298 mm con uno zoom di 10x. Il range di apertura è invece di F/1.8 – F/3.4 con una distanza di messa a fuoco di appena 1 cm in modalità grandangolare e 80 cm in modalità telescopica.

Presente inoltre uno zoom digitale fino a 120x e la stabilizzazione ottica BOSS (Balanced Optical SteadyShot) che garantiscono filmati non mossi neppure se si riprendono a mano libera. Il comparto video è ampio, con possibilità di registrare in Ultra HD a 24p o 25p e Full HD fino a 50p nei formati XAVC S fino a 100 Mbps di bitrate, AVCHD ed Mp4.

Disponibile inoltre una ghiera multiuso utilizzabile per regolare l’apertura, lo zoom, la messa a fuoco ed altre impostazioni. Per chi volesse, inoltre, Sony ha aggiunto una slitta compatibile ISO che permetterà l’installazione di accessori esterni come flash o microfoni.

Il mirino elettronico è da 1.555.200 punti mentre il display touchscreen è da 3 pollici con tecnologia WhiteMagic e risoluzione da 921.600 pixel. La porta HDMI consente inoltre di vedere i video in tv e di effettuare il trimming di alcune porzioni di video o di ritagliarne dei pezzi e convertirli in Full HD. Il software integrato Highlight Movie Maker consente invece di effettuare un piccolo editing on board. Non manca poi il Wifi ed NFC. Sony FDR-AX33 sarà disponibile a partire da Maggio ad un prezzo di listino di 999€.