Tanti auguri Game Boy: oggi compie 25 anni

25 anni fa nasceva il Game Boy, la console portatile che ha rivoluzionato il mondo dei videogames

I 25 anni del Game Boy, rivoluzionò i videogiochi portatili. Un quarto di secolo fa arrivava sul mercato la console portatile più famosa del mondo

Oggi il Game Boy di Nintendo compie 25 anni. Non vi sentite tutti un pò più vecchi? Ricordo ancora quando ho acquistato il mio primo Game Boy con scocca trasparente, quando scambiavo i giochi con gli amici e quanto ci rimasi male quando fu presentata la versione con schermo a colore, insieme ai primi giochi dei Pokemon.

Il Game Boy mi ha accompagnato per almeno 3-4 anni quando andavo alle elementari, era la mia unica console e mi ha regalato davvero tante ore di divertimento tra Super Mario, Tetris e altri simpatici giochini che oggi posso tranquillamente scaricare e utilizzare sul mio smartphone. I tempi sono cambiati, ma il primo amore non si scorda mai. Tanti auguri Game Boy!

Una sfida a Tetris fra un bambino e un robot cambiò per sempre il mondo dei videogame.

Sono passati 25 anni da quando questo spot lanciò il primo Game Boy, la console per videogiochi portatile di Nintendo che debuttò in Giappone il 21 Aprile del 1989 e nel resto del mondo un anno dopo.

Con la sua forma squadrata, lo schermo Sharp a 8 bit in gradazioni di grigio, i pochi e intuitivi tasti e i videogiochi a cartuccia conquistò immediatamente tutto il mondo. I suoi punti di forza furono soprattutto la semplicità e la passione scatenata da alcuni giochi come Tetris prima e Super Mario poi, che ne decretarono il successo internazionale.

I videogiochi a portata di mano furono una rivoluzione per il settore, decenni prima di app, tablet e smartphone. “Nintendo – spiega l’esperto Stephen Upstone – può essere quasi accreditata come la società che ha cominciato il cammino verso i dispositivi palmari e mobili, usati ora da Apple e Google con Android per cambiare l’intero volto del gaming”.

A distanza di 25 anni proprio il boom dei giochi su dispositivi portatili ha messo in difficoltà Nintendo che deve fronteggiare conti in rosso e cali di vendite. Ai tempi invece l’azienda macinava un successo dietro l’altro proprio grazie al Game Boy che negli anni si è evoluto diventando Game Boy pocket e Advance e si è arricchito di svariati accessori. Fra questi anche una camera che permetteva di fare fotografie in bianco e nero a cui aggiungere animazioni e una “Game boy printer” con cui stamparle. Oggetti che precorrevano, e di molto, i tempi, decenni prima che scoppiasse la mania delle foto nella nuova era social.

[youtuber youtube=’http://www.youtube.com/watch?v=keeSEJG4XzU’]


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui