Come misurare la velocità di download della ADSL? Ecco Fast.com, nuovo strumento di Netflix per controllare la velocità di download della linea internet ADSL

Fast.com, il nuovo servizio di Netflix per verificare la velocità di download della linea internet ADSL

fast-netflix-tool-velocita-download-internet-rete

Come fare test ADSL in tempo reale

Netflix ha annunciato la disponibilità del nuovo portale Fast.com, un tool molto semplice in grado di verificare la velocità della connessione ad Internet. Ecco come funziona. 

Vi segnalo subito che, a differenza dell’indice Netflix di velocità degli ISP, Fast.com restituisce un dato relativo alla velocità disponibile per un determinato utente.

Avete appena attivato una nuova linea ADSL e volete verificare che la velocità della connessione corrisponda a quella indicata nel contratto che avete sottoscritto? Nulla di difficile, anzi.

Chiudete tutte le applicazioni che consumano banda (es. uTorrent, eMule, download manager, servizi di musica in streaming), assicuratevi che nessuno dei dispositivi connessi alla rete wireless di casa stia svolgendo operazioni di download o upload “pesanti” ed avviate un test velocità ADSL con Fast.com, il nuovo tool gratuito di Netflix che testa in tempo reale la velocità di download della vostra linea ADSL. 

Fast.com è un nuovissimo strumento gratuito e facilissimo da usare che permette di verificare la reale velocità di una connessione internet ADSL (in download) in tempo reale. 

Grazie a Fast.com potrete dunque scoprire a quanto “viaggia” la vostra rete internet ADSL in termini di download (cioè in fase di scaricamento dei dati). In questo modo potrete sapere se la vostra linea ADSL è abbastanza veloce per usare Netflix e altri servizi che permettono di guardare video in streaming.

Usare Fast.com per verificare la velocità della connessione internet è facilissimo. Entrando all’interno del nuovo sito web ci si ritroverà davanti ad uno strumento molto semplice e del tutto automatico: sarà sufficiente digitate all’interno del browser l’indirizzo web Fast.com per accedere al nuovo tool messo a disposizione dal team di Netflix. Il resto sarà automatico: in pochi istanti avrete il risultato della velocità di download della vostra rete internet. Niente di più semplice e immediato.

Il sito offre una grafica minimal e senza alcun banner pubblicitario, con al centro un grande contatore che segnalerà la velocità della propria connessione Internet. 

David Fullagar, Vice President of Content Delivery Architecture presso Netflix, ha dichiarato:

Vogliamo tutti una connessione Internet migliore e più veloce, ma la velocità delle connessioni è molto variabile e può essere influenzata dalle attività di altri utenti nella tua rete o dalla congestione della rete del tuo provider Internet. Quando incontri difficoltà nello streaming, fast.com ti permette di verificare le velocità di download che il tuo provider Internet ti sta fornendo. Come la funzionalità per ilcontrollo del consumo di dati cellulari che abbiamo introdotto di recente, fast.com è uno strumento che i consumatori possono utilizzare per ottenere maggiori informazioni e un maggiore controllo del loro servizio Internet.

Per concludere segnalo che, a differenza di altri tool analoghi come SpeedTest.net, Fast.com mostra solo la velocità di download. Per un’analisi più completa è comunque possibile cliccare sul pulsante SpeedTest.net che, oltre a mostrare la velocità di download, offre informazioni anche per la velocità di upload ed il tempo di risposta dei server (Ping).

Dopo aver provato Fast.com per verificare la velocità di download della vostra rete internet ADSL, siete soddisfatti del risultato ottenuto?

Ah, quasi dimenticavo: con questo sito internet è possibile fare test ADSL in tempo reale su PC, iPhone, iPad, smartphone o tablet Android, smart TV con browser, cellulari e laptop da qualsiasi parte del mondo. In pratica il portale è accessibile e fruibile da qualsiasi piattaforma. Gratis. Sempre. Non serve alcuna registrazione e neanche essere abbonati.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!