Tizen sbarca anche sulle Smart TV: Il sistema operativo di Samsung è più versatile del previsto

Tizen, il sistema operativo sviluppato da Samsung con la partnership di Intel ed altri produttori, nato per contrastare Android ed iOS è già presente sugli smartphone Gear di Samung ed è pronto a fare il suo debutto anche sugli smartphone grazie al primo smartphone Samsung con sistema operativo Tizen.

Samsung al recente Tizen Developer Conference di San Francisco ha mostrato un primo prototipo di Smart TV con a bordo Tizen. Al momento è solo un’idea che però potrebbe trovare facili applicazioni nell’utilizzo quotidiano offrendo contenuto interattivi.

https://i1.wp.com/cdn.macnn.com/article_images/1401881619-md-samsungtizensmarttv1.png?w=640

L’interfaccia grafica di Tizen su Smart TV si presenta come una sorta di griglia in grado di accedere alle diverse sezioni, tutte selezionabili utilizzando il telecomando o lo smartphone, con la possibilità di avere un controllo completo su misica, video con supporto alle applicazioni in modo da estendere le funzioni della Smart TV.

Tra le funzionalità mostrate dalla compagnia sudcoreana vi è un menu di navigazione semplice che elenca diverse sezioni come la Live TV, Foto, Video, Musica, App e Source; sulla destra vi è una barra dinamica che mostra informazioni che cambiano a seconda della sezione in cui si trova l’utente in quel momento; la scheda Musica mostra un elenco degli album disponibili per l’ascolto, mentre Live TV è dedicata ai palinsesti televisivi. Tizen consentirà di caricare i file multimediali (immagini, musica, video) sulla Smart TV grazie alla porta USB, per poi fruirne comodamente sul grande televisore di casa.