Top e Flop Tecnologici del 2014: Dai Droni ai Google Glass

Anche il 2014 è agli sgoccioli ed è tempo di tirare le somme anche in ambito tecnologico. Il 2014 è stato l’anno che ha visto nascere tante nuove categorie ed esplodere definitivamente altre. Tra queste troviamo sicuramente i Droni ed gli Smartwatch. In questo articolo cercheremo di stilare una mini classifica dei top ed i flop in ambito tecnologico di tutto il 2014.

Top Tecnologico 2014

  • Droni: Hanno avuto il boom in questo 2014 ed anche noi di YourLifeUpdated ne abbiamo comprato uno. Sono usati per il monitoraggio ambientale, situazioni di emergenza, test per la consegna di pacchi e per lavori di foto giornalismo. Al momento è l’Enac a gestire questi “oggetti volanti”.
  • iPhone 6: Che che se ne dica, Apple ha fatto il botto con il nuovo iPhone che è bellissimo e vende da para con +26% nelle vendite mentre Samsung e Nokia restano alla finestra a guardare un nuovo successo della casa con la Mela.
  • Musica in Streaming: iTunes ha fatto da apripista ma poi è stato spodestato dal trono da Spotify, Deezer, Beats, Rhapsody e molto altro.
  • Caso Snowden: Ha fatto emergere i numerosi problemi di sicurezza che ci sono sul Web e che nessuno di noi è al sicuro. Ecco il successo di numerose app che garantiscono l’anonimato come Secret, Whisper, Rooms di Facebook ma anche il primo smartphone anti-intercettazione, il Blackphone.
  • Instagram: Ha raggiunto circa 300 milioni di utenti in circa 4 anni, ma nell’ultimo anno ha perfino superato Twitter.

Flop Tecnologico 2014

  • Google Glass: Non sono piaciuti quasi a nessuno, vuoi per il prezzo fuori portate per molti, e ancora lo sviluppo acerbo, gli occhiali tecnologici di Google forse dovranno essere rivisti e riproposti tra qualche anno forse meno invadenti e con più funzioni.
  • Smartwatch: Sono tanti ma nessuno sta veramente incontrando i gusti delle persone per via delle limitate funzioni e delle dimensioni ragguardevoli. Forse gli smartband sono più apprezzati, soprattutto dagli sportivi.
  • Uber: La rivoluzione dei trasporti ha visto una flessione paurosa nel 2014 per via dei numerosi problemi di sicurezza e della concorrenza con i tassisti. Bloccati in diverse città europee ed hanno anche perso anche alcune battaglie legali in giro per il mondo
  • Fire Phone Lo smartphone di Amazon in 3D è stato un vero flop, tanto che in America è possibile trovarlo anche a partire da 99 cent con contratto.

Se volete aggiungere altri prodotti alla lista commentate questo articolo.