Addio Ora Legale, stanotte si dorme di più. Nella notte Tra Sabato 25 e Domenica 26 Ottobre 2014 torna l’ora legale: le lancette dell’orologio si spostano indietro di un’ora

Nella notte tra sabato e domenica ricordatevi di spostare le lancette degli orologi indietro di un’ora

276728-400-629-1-100-ora-legale-ora-solare-26-ottobre

È arrivato il momento di tornare all’ora solare, riportando indietro di un’ora le lancette degli orologi: l’appuntamento è fissato per le 3 del mattino della notte tra sabato 25 e domenica 26 ottobre, così come stabilito dalla direttiva 2000/84/Ce del Parlamento Europeo e del consiglio del 19 gennaio 2001. Buona notizia: dormirete un’ora in più.

Questa notte alle ore 3 le lancette dell’orologio tornano indietro di un’ora: addio ora legale, si torna all’ora solare. 

Cosa cambierà? Le giornate si accorceranno, verrà buio più presto e per i primi giorni, forse, il bioritmo di alcuni sarà un po’ sfasato.

L’ora legale tornerà il 30 marzo 2015 quando porteremo avanti le lancette di un’ora e quindi dormiremo di meno.

Perché si cambia l’ora da legale a solare?

L’ora legale, intuizione di Benjamin Franklin, ci ha fatto risparmiare parecchio, finora.

In effetti, sarebbe più corretto chiamarla daylight saving time, cioè orario di risparmio della luce diurna. Secondo alcune stime, non confermate con certezza, nel 2013, grazie all’adozione dell’ora solare, abbiamo salvato circa 550 milioni di kilowattora, una quantità di energia corrispondente al fabbisogno annuo medio di 180mila famiglie, quantificabile in oltre 90 milioni di euro.

Con l’inverno alle porte, comunque, i vantaggi dell’ora legale vengono meno: a fronte di un’ora di luce risparmiata al tramonto, se ne perde una all’alba. Sostanzialmente, è questo il motivo per cui si torna all’ora solare.

Ed ecco spiegato il motivo per cui si passa dall’ora legale all’ora solare ogni anno ad Ottobre e si torna all’ora legale ogni anno a Marzo.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!