Truffa Facebook “Ho trovato questo video, veramente sei tu? che vergogna.”

Oggi apro Facebook e leggo un insolito messaggio ricevuto da un amico che recita:

Ho trovato questo video, veramente sei tu? che vergogna. http://buff.ly…

Ovviamente non ho cliccato ma semplicemente cercando su Google ho visto che in pratica è un nuovo virus che si sta diffondendo tantissimo proprio in questi giorni e che minaccia la sicurezza dei nostri dispositivi poichè apre un link che installa sul vostro dispositivo, smartphone o computer, programmi hard a pagamento e scala soldi da vostro credito telefonico.

https://i2.wp.com/image.prntscr.com/image/cb9cd4bbdbdb4deca372cd9d73b1c04a.png?w=640

Da notare che quasi tutti i collegamenti che girano non solo nei messaggi, ma anche nei commenti e come tag sui nomi dei nostri amici non sono da cliccare assolutamente perchè molto spesso nascondono virus e possono creare seri problemi sui vostri dispositivi.ù

Il nostro consiglio è di non cliccare su link che mostrano titoli allettanti come “Guarda questo video cosa combina quella ragazza” oppure “Vince scommettendo un solo 1. Ecco come ha fatto” e molti altri titoloni che vi prendono in giro.

Altro consiglio è di fare una piccola ricerca su internet con il titolo esatto del messaggio o link e scoprirete subito che è una truffa o un virus.