Email con scritto “Vi informiamo che whatsapp web scade in meno di 48 ore”: attenti alla truffa. Attenti al messaggio, si tratta di phishing

Vi informiamo che whatsapp web scade in meno di 48 ore

Email con scritto “Vi informiamo che whatsapp web scade in meno di 48 ore”: fate attenzione, è una truffa!

Continua la truffa perpetuata ai danni degli utenti di WhatsApp. Ancora una mail di tipo phishing (o fishing)

Questa mattina, mentre controllavo le email, ne ho letta una piuttosto strana in cui mi veniva detto che il mio account WhatsApp sarebbe scaduto entro 48 ore. Subito mi sono preoccupato, ma poi ci ho ragionato sopra e ho capito che si trattava di una truffa bella e buona. 

Se anche voi avete ricevuto la mail con oggetto “Vi informiamo che whatsapp web scade in meno di 48 ore” state tranquilli: il vostro account WhatsApp non è a rischio, basta cancellare la mail e non fare quanto richiesto nel messaggio.

E’ vero, effettivamente la mail potrebbe spaventare a prima vista, anche perchè si presenta come una mail inviata dal supporto di WhatsApp (con tanto di logo del programma di messaggistica), che richiede la verifica di alcuni dati se non si vuole che il servizio WhatsApp Web venga interrotto entro le 48 ore successive.

Tra i dati richiesti dalla mail, però, il caso vuole venga richiesta la carta di credito.

Gli elementi che fanno pensare ad una truffa, però, ci sono tutti, quindi una persona un pò sveglia se ne accorge autonomamente:

  • WhatsApp non ha la vostra email in quanto non gliela avete mai comunicata, quindi come fa il supporto di WhatsApp a scrivervi via email?
  • cosa se ne fa WhatsApp dei dati della vostra carta di credito, essendo un servizio gratuito?
  • la mail è scritta in un italiano imbarazzante, non è credibile che il supporto di WhatsApp mandi email di quel tipo scritte così male
  • Gmail aveva già messo la mail in SPAM, e già questa cosa dovrebbe bastare per aumentare la nostra attenzione
  • la mail del mittente è Whatsapp-servizio-di-assistenza@supporto.com e chiaramente non corrisponde a quella vera del servizio assistenza di WhatsApp, che invece è support@whatsapp.com

Insomma, basta leggere velocemente il messaggio per capire che si tratta di un bel tentativo di phishing, cioè di una truffa online in cui vi vengono prima richiesti i dati della carta di credito e poi questi vengono usati per fare acquisti online a vostra insaputa.

Se anche voi avete ricevuto il messaggio con scritto “Vi informiamo che whatsapp web scade in meno di 48 ore”, dunque, state tranquilli: il vostro account WhatsApp non sta per scadere. Vi basterà cancellare e ignorare la mail per continuare ad usare WhatsApp tranquillamente, serenamente e in modo completamente gratuito. 

L’importante, però, è fare sempre attenzione a questo genere di email: una piccola disattenzione vi potrebbe costare molto cara, oppure, in altri casi, potreste anche ritrovarvi col computer interamente criptato.

Chi di voi ha ricevuto la mail “Vi informiamo che whatsapp web scade in meno di 48 ore”? Fatecelo sapere nei commenti.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!