Ora che è ufficiale che il canone RAI per l’anno 2016 si pagherà nella bolletta dell’elettricità ed in tanti si staranno facendo decine e decine di domande sul nuovo canone RAI su come pagarlo, quale sarà l’importo, chi è esente, chi ha la seconda casa se lo deve pagare e molto altro. In questo articolo ci faremo delle domane a cui cercheremo di dare le risposte in modo da togliere tutti i vostri dubbi sul nuovo canone.

Quanto costa il Canone RAI?

Si inizia dalla domanda più ovvia. Il canone RAI costa 100 euro ben 13,50 euro in meno rispetto allo scorso anno.

Come si paga il Canone RAI?

Visti i ritardi nel trovare l’accordo tra il governo e le compagnie di energia elettrica, la prima rata del canone RAI 2016 verrà addebitata nella bolletta elettrica del bimestre Maggio-Giugno quindi vi arriverà a Luglio ed ammonterà a 60 euro per i primi sei mesi. Poi nelle successivi bollette bimestrali verranno aggiunti 20 euro (10 euro al mese).

Per gli utenti residenti in alcune zone dove hanno la rete elettrica autonoma nello specifico Ustica, le Tremiti, Levanzo, Favignana, Lipari, Lampedusa, Linosa, Merettimo, Ponza, Giglio, Capri, Pantelleria, Stromboli, Panarea, Vulcano, Salina, Alicudi, Filicudi, Capraia, Ventotene continueranno a pagare il canone tramite bollettino.

Chi deve pagare il canone RAI?

Tutti gli utenti che hanno un un apparecchio capace di ricevere o anche adattabile trasmissioni radiotelevisive. Sono esclusi i monitor, PC ed i vecchi televisori analogici.

Ma rientrano nella categoria degli adattabili quei dispositivi che hanno la possibilità di diventare TV con chiavette USB, decoder DTT, scheda sintonizzatore, media center e tutto ciò possa ricevere un segnale TV.

A chi è intestato il canone Rai?

Il canone è intestato di ufficio al componente famigliare residente che ha intestato l’utenza elettrica e in caso di diversità tra intestazione luce e canone RAI questa verrà modificata di ufficio.

Se ho una seconda casa devo pagare?

Il canone si paga una sola volta per una abitazione e non per le seconde case sfitte anche se la fornitura elettrica è attiva. Ma se affittate con contratto dovete pagarlo e sarà a cura dell’intestatario della bolletta elettrica e dunque degli affittuari.

Se non pago mi staccano la luce?

No, non è previsto.

A casa non ho nessun dispositivo per ricevere la TV come mi comporto?

L’esenzione del canone RAI potete ottenerla compilando il modulo online o tramite raccomandata A/R come descritto nel nostro articolo. L’esenzione online potete inviarla via raccomandata entro il 30 Aprile ed entro il 10 Maggio se fatta online. Se non rispettate la scadenza l’esenzione verrà applicata dopo il secondo semestre e dunque vi toccherà pagare i 60 euro iniziali.

La raccomandata dovete spedirla con allegata fotocopia del documento di identità allla casella postale Agenzia delle Entrate – Ufficio di Torino 1 – S.A.T Sportello Abbonamenti tv – Casella Postale 22 – Cap 10121 – Torino.

Mentre per quella online dovete registrarvi al sito dell’Agenzia delle Entrate per ottenere le credenziali delle piattaforme Fisconline o Entratel.

L’esenzione dovrà essere spedita ogni anno.

Se attivo una nuovo utenza elettrica?

Dovrete comunque pagare il canone intero di 100 euro entro febbraio 2017 e se nel secondo semestre pagare i 40 euro restanti. E se non avete il televisore dovete inviare la raccomandata o compilare il modulo online come descritto al punto precedente.

Se dichiaro il falso nel modulo cosa rischio?

Nella Legge di Stabilità si fa riferimento al Decreto del Presidente della Repubblica del 2000 numero 445 ed il Dpr, il Codice Penale, articolo 482, sulla “Falsità materiale commessa dal privato” che prevedete una condanna al carcere da 8 mesi a 4 anni.

La TV può essere suggellata?

No, non è più previsto.

Dopo quale età non si paga?

Gli anziani con almeno 75 anni e con reddito famigliare non superiore agli 8.000 euro annui.

Numero verde informazioni Canone RAI

800 938 362 è il numero verde gratuito che la RAI ha attivato per sapere tutte le informazioni che desiderate.

Se avete altre domande sul canone RAI scrivete pure così le aggiungeremo con le relative risposte.