Twitter cambia grafica sul web e copia da Facebook: ecco le novità introdotte

profiles_flotus_new

Twitter rinnova completamente la sua grafica da web e diventa quasi identico a Facebook. Ecco, infatti, come appariranno i nostri profili tra poche settimane.

Come è facile notare, Twitter da web ha ormai perso la sua identità e si allontana sempre più dallo scopo per il quale è nato, cioè il microblogging. E’ vero che pochissimi utenti utilizzano Twitter tramite interfaccia web, ma è altrettanto vero che ormai il social network è ben lontano dalle sue radici.

Il cambiamento, ovviamente, è legato al recente sbarco sul mercato azionario, che non è piaciuto agli investitori. Nello stesso tempo, però, anche il trend di nuovi iscritti è in discesa da svariati trimestri  ed era lecito aspettarsi un cambiamento, che prontamente è arrivato. Tramite un post sul blog ufficiale viene così annunciato il restyling completo dell’interfaccia web di Twitter: per alcuni profili le novità sono già arrivate, mentre per tutti gli altri arriveranno in furuto entro poche settimane. Si tratta di un passaggio che avverrà gradualmente a partire da oggi, con alcuni account eccellenti già passati alla nuova grafica. Tra i principali troviamo ad esempio:

  • @zacefron and @channingtatum
  • French TV host @nikosaliagas
  • Australian Football League @AFL
  • First Lady Michelle Obama @flotus
  • Brazilian singer, guitarist, and songwriter @gilbertogil
  • Boxer @FloydMayweather
  • TV star @kerrywashington
  • Musicians @JohnLegend and band @weezer

Come abbiamo detto ad inizio articolo, si nota subito come Twitter sia diventato, almeno su web, quasi identico a Facebook: troviamo infatti l’immagine di copertina, quella del profilo ed altri elementi praticamente identici a quelli di Facebook. Fortunatamente non tutto è identico e le differenze non mancano: la copertina a ‘tutto schermo’ prende l’intera larghezza della pagina web e troviamo anche un corpo centrale mediamente più grande. Ora però le tendenze si spostano sulla colonna di destra, mentre la Timeline è protagonista al centro (come su Facebook). In pieno stile Facebook, però, troviamo sulla sinistra le informazioni del profilo troviamo e anche la griglia di foto e video, con medesima posizione e impostazione del social network in blu.

A mio avviso adesso Twitter è decisamente troppo simile a Facebook: era nato per uno scopo completamente diverso, mentre ora gli fa concorrenza copiandone la grafica. Non ci siamo. Twitter ha saputo imporsi in questi anni per la sua originalità, ma con un restyling del genere sembra che in Twitter non ci siano più idee e ci si limiti a scopiazzare la concorrenza. E’ comunque giusto notare che Facebook ha sempre copiato Twitter (oltre che Google+) implementando gradualmente le stesse funzionalità. E ha fatto lo stesso anche con Instagram, integrando i video nel momento in cui Twitter aveva comprato Vine. Twitter ora sta copiando solo ed esclusivamente la grafica web, contemporaneamente Facebook Alpha sta copiando più o meno spudoratamente la veste grafica dell’app Twitter (su Android). E’ tutto un copiarsi 🙂

Voi cosa ne pensate?

Ricordiamo che la nuova Timeline arriverà per tutti nelle prossime settimane. Voi l’avete già ricevuta?

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!