La Commissione Europea è unanime: i cavi Micro-USB sono legge per tutti

Il parlamento europeo approva uno standard unico di ricarica per smartphone e tablet

Finalmente ci siamo: a partire da oggi tutte le aziende che producono dispositivi radio, che essi siano smartphone, tablet, dispositivi radio FM o qualunque altro dispositivo che abbia a che fare con la rice-trasmissione, dovranno dotare i loro device di cavi MicroUSB, cioè quello che troviamo già oggi sui nostri dispositivi Android. Ciò era già stato stabilito in passato ma solamente per i telefoni, mentre con la legge odierna viene esteso anche ai tablet.

In pratica l’unica azienda che si dovrà adattare sarà Apple, che ancora oggi, nonostante tutto, costringe i propri utenti a comprare costosi cavi proprietari che siano compatibili con lo standard Lightning. E’ vero, questo standard è migliore di quello MicroUSB perchè si può inserire da entrambi i lati, ma la battaglia è stata vinta dalla MicroUSB e ora anche Apple dovrà giustamente adattarsi se vorrà continuare a vendere i propri device in Europa.

Questo decreto dovrebbe ottenere un doppio risultato:

  • ridurre il caos dei cavi per quanto riguarda i dispositivi elettronici
  • ridurre l’inquinamento legato alla produzione e smaltimento di questi cavi.

Non sappiamo se gli obiettivi saranno raggiunti, ma è sicuramente un passo importante per quanto riguarda il mercato tecnologico, che ora dovrà usare un unico standard di ricarica e connessione per smartphone e tablet.

Come detto, ora sarà curioso osservare le mosse di Apple, che dovrà necessariamente adeguarsi alla normativa rispettando le regole. Riprogetterà i nuovi iPhone dotandoli di cavi MicroUSB per venderli in Europa o correrà ai ripari con adattatori dedicati da regalare ai propri clienti?

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!