Ufficiale Valve Steam Music: La tua Musica preferita mentre giochi

Finalmente ci siamo, dopo mesi e mesi di voci di corridoio, finalmente Valve ha annunciato l’arrivo di Steam Music che sbarcherà a breve sulla sua piattaforma video-ludica.

Al momento è in fase beta e non è accessibile da tutti ma dopo il periodo di beta sarà disponibile per tutti. Questa nuova funzione permetterà ai video giocatori di riprodurre la propria musica preferita durante le fasi di gioco senza uscire dal gioco. Quindi in sostanza permetterà di riprodurre la propria collezione musicale mentre si gioca quindi non andrà a fare concorrenza a servizi come Spotify, Deezer, Grooveshark, Rdio, Napster ecc.

steam-music-2

L’interazione avverrà mediante l’interfaccia Big Picture oppure direttamente su SteamOS premendo il pulsante sul controller e permetterà di riprodurre le proprie canzoni preferite durante le partite in singolo o multiplayer. Ecco la descrizione data dal team Valve su Steam Music:

Con Steam Music è possibile ascoltare la propria libreria musicale mentre si gioca. Basta configurare Steam per l’accesso alla directory del computer in cui si trovano i brani e Steam Library mostrerà la collezione con tanto di dettagli su album e artisti.

Ovviamente sarà possibile creare playlist personalizzate, avere tutte le informazioni sui propri artisti preferiti, vedere le copertine degli album e molto altro.

steam-music-4

Sarà accessibile da un unico pulsante sul controller e successivamente verrà mostrata una schermata in sovrimpressione dove sono raccolti gli album da riprodurre, con informazioni dettagliate sugli artisti e copertine. E’ richiesta una semplice configurazione iniziale per poter utilizzare la funzione al meglio e null’altro.

Al momento Steam Music riproduce solo gli MP3 ma gli sviluppatori promettono che la compatibilità sarà aumentata con l’uscita ufficiale.

steam-music-7

steam-music-8