In quest’articolo: Buone notizie arrivano dal web….da uno recente studio un Drink al giorno è salutare…Vediamo come

Healthy-Fresh-Drink-Picture-8226

[dropcap]S[/dropcap]alute: Buone notizie  dal mondo della scienza, ed in particolare quella media. Infatti pare che bere un drink al giorno abbassi il rischio d’insufficienza cardiaca. È il risultato di uno studio dell’European Heart Journal dove sono state seguite 14.699 persone nel corso di 24 anni.

Il campione ha un’età media di 54 anni. Il 42% degli esaminati formato da non bevitori, il 25% beve fino a 7 drink alla settimana, l’8% beve tra i 7 e i 14 drink alla settimana ed il restante 3% beve tra i 14 e i 21 drink alla settimana o più.

Il risultato è il seguente: “Gli uomini che consumano fino a 7 drink alla settimana hanno un rischio ridotto di insufficienza cardiaca rispetto ai non bevitori”, circa il 20% in meno.  Mentre per le donne: 16% di minor rischio. Un effetto che “diminuisce gradualmente nei bevitori più pesanti” e dunque “nelle categorie dei bevitori più forti, il rischio di insufficienza cardiaca non differisce in modo significativo da quello dei non bevitori, uomini o donne che siano”.

Conclude il rapporto: “Nonostante i pericoli derivanti dal bere pesantemente, un modesto consumo di alcol nella mezza età può essere associato ad un rischio inferiore di insufficienza cardiaca”.



A quanto corrisponde un drink? Sono circa 14 grammi di alcol corrispondenti ad un bicchiere di vino oppure una birra media!