USB in evoluzione: presto saranno più piccole, veloci e reversibili, come il connettore Lightning di Apple

Presto in arrivo la nuova generazione di USB 3.1: più piccoli e reversibili come i connettori Lightning!

usb-stick-1280px-922px0

Quante volte vi è capitato di sbagliare il verso di inserimento delle vostre chiavette USB all’interno del vostro PC? Sarò sincero: a me accade quasi quotidianamente 🙂

Presto, fortunatamente, le cose cambieranno, ovviamente in meglio. E, sempre presto, il detto “l’USB si inserisce correttamente al terzo tentativo” non sarà più valido, visto che è in arrivo la nuova generazione di connessione USB che sarà più piccola e veloce rispetto a quella attuale, ma che, al tempo stesso, sarà reversibile! In questo modo sarà impossibile sbagliare il verso di inserimento della vostra chiavetta USB, visto che entrambi i versi andranno bene!

Ma questo non sarà l’unico vantaggio del nuovo standard USB. Oltre alla reversibilità, il nuovo standard sarà caratterizzato da una maggiore velocità rispetto a quello attuale per quanto riguarda il trasferimento di dati e anche da dimensioni più ridotte (simili all’attuale MicroUSB).

Dunque, se il passaggio dalla USB 2.0 alla USB 3.0 è stato particolarmente indolore, sicuramente non si potrà dire lo stesso del prossimo USB Type-C 3.1, caratterizzato da una velocità di trasmissione impressionante, in grado di arrivare fino a 10Gbps. Mica male!

Come abbiamo detto, poi, il connettore in sviluppo è decisamente più piccolo di quello standard attuale, motivo per cui non sarà retrocompatibile, anche se, finalmente, sarà reversibile, proprio come il connettore Lightning introdotto qualche mese fa da Apple per i suoi iPhone e iPad. Come ben sappiamo, l’attuale connettore USB ha un solo verso tramite cui è possibile agganciarlo alla porta correttamente, mentre il  nuovo USB Type-C sarà sfruttabile in entrambe le orientazioni. Fantastico, erano anni che aspettavo questa cosa per evitare di sbagliare ogni volta il senso di inserimento di chiavette USB e tutti gli accessori USB che si collegano al PC.

Ma quando arriverà il nuovo standard USB Type-C 3.1? Purtroppo dovremo attendere circa sei mesi (si parla di giugno 2014) prima di vederli apparire sul mercato.

La notizia negativa, purtroppo, è che questo standard non sarà retrocompatibile, quindi tutte le chiavette e tutti gli accessori USB che avete attualmente in casa dovranno essere aggiornati al nuovo standard USB. In soldoni, prima o poi dovrete buttare tutti i vostri accessori USB per godere delle novità di questo nuovo standard. E’ il prezzo da pagare per l’evoluzione. Sicuramente, però, durante il periodo di transizione verranno sicuramente commercializzati degli adattatori per permettere alla nuova tecnologia di comunicare con la precedente, andando ad eliminare quest’ultima gradualmente nel tempo.

Vi terremo informati riguardo gli sviluppi di questa interessantissima novità. Voi cosa ne pensate? Favorevoli o contrari al nuovo standard?

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!