Sta per arrivare la sospensione della patente per chi guida con il telefono in mano

Patente sospesa con cellulare alla guida: la proposta del Governo

Brutte notizie per chi usa il telefono mentre guida la macchina, ma buone notizie per tutti gli altri.

A quanto pare, infatti, il Governo ha intenzione di intervenire già a Maggio con un decreto che inasprirà sanzioni e provvedimenti per tutti quelli che usano il telefono mentre guidano la propria vettura. Si arriverà fino alla sospensione della patente ad effetto immediato.

Ecco i dettagli emersi questa mattina.

Si può usare il telefono alla guida dell’auto? Cosa si rischia?

Prima di tutto è bene precisare che la notizia non è ufficiale, nel senso che il Governo ha intenzione di emanare questo decreto, ma che al momento NON è ancora una legge.

Detto questo, il vice ministro dei Trasporti Riccardo Nencini ha intenzione di inasprire le pene per tutti gli automobilisti che hanno la brutta abitudine di guidare utilizzando telefoni e smartphone tramite un apposito decreto, che potrebbe essere applicato già dal prossimo maggio.

Come anticipato, in base a questo decreto chi verrà colto in flagranza di reato rischierà anche la sospensione immediata della patente da 1 a 3 mesi. 

Se la proposta diventa legge, in futuro chi viene sorpreso a guidare con il telefono in mano rischia da uno a tre mesi di sospensione della patente, anche se viene beccato per la prima volta (contrariamente ad oggi, dove si rischia una multa la prima volta).

Sospensione patente se usi il telefono mentre guidi

Si tratta di una soluzione forte ad un problema molto concreto, che in questi ultimi mesi è diventato davvero gravissimo e che in futuro potrebbe solo peggiorare: sappiamo bene che la maggior parte degli incidenti, più o meno gravi, oggi avviene perchè gli automobilisti usano lo smartphone mentre guidano e sicuramente questo decreto potrebbe aiutare a risolvere o comunque a controllare in parte il problema.

Basta guardare fuori dal finestrino mentre siamo fermi al semaforo per vedere automobilisti (ma non solo) che hanno lo smartphone in mano, guardano Facebook, Instagram, scrivono su WhatsApp. E continuano a farlo anche mentre guidano, aumentando in modo esponenziale il rischio di incidente.

Ad oggi, stando ai dati del Ministero, l‘uso di smartphone alla guida dell’auto è una delle cause primarie degli incidenti stradali (il Ministero parla del 20,1%, ma il Ministro Graziano Delrio è arrivato ad ipotizzare che l’80% degli incidenti gravi derivi dall’utilizzo del cellulare alla guida). E’ evidente che il problema è molto serio e probabilmente questo decreto è uno dei tanti modi per spingere gli automobilisti a non usare lo smartphone mentre guidano la propria vettura.

Il suggerimento è arrivato dal direttore della Polizia Stradale Giuseppe Bisogno che, in un’intervista a “La Stampa” ha dichiarato:

siamo di fronte a una vera e propria emergenza, c’è un’intera generazione che arriva alla guida abituata a usare il cellulare da quando aveva 11, 12 anni e continua a farlo anche al volante, senza alcune cautela.

Quando diventerà legge?

Al momento non abbiamo informazioni precise.

Sappiamo però che se il progetto dell’esecutivo diventerà legge, la sospensione della patente scatterà già alla prima violazione, mentre oggi è prevista come sanzione accessoria solo in caso di recidiva.

Oggi, per chi viene “beccato” mentre guida con lo smartphone, è prevista una multa compresa tra i 160 e 646 euro (ma solo 112 se si paga entro 5 giorni) più la decurtazione di 5 punti dalla patente.

Nel 2015 le multe sono state 50.000, ma evidentemente non sono state sufficienti. In futuro, invece, è prevista la sospensione della patente fino a 3 mesi. 

Basterà questo decreto/legge per risolvere il problema? Cosa ne pensate?

Cosa ne penso io

Io sono favorevole a questa misura: la multa non basta, bisogna inasprire controlli e sanzioni.

Oppure, lato produttori (Apple, Google, iOS, Android..) bisogna bloccare tutte le funzionalità dello smartphone mentre viene rilevato che l’utente sta guidando. 

Secondo me in futuro sia Android che iOS introdurranno funzioni che bloccano l’uso dello smartphone mentre guidiamo l’auto, ma nel frattempo questa strada intrapresa dal Governo mi sembra la soluzione migliore.

Fonte: La Stampa

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here