In quest’articolo: Ecco quest’incredibile fenomeno e spettacolo unico nei cieli, a El Salvado in Cile oggi c’erano 3 Soli nel cielo…Ecco i dettagli del fenomeno

Parhelio

El Salvado, Cile: Che ve ne parrebbe se una mattina vi svegliaste ed usciti di casa vedreste non uno ma ben tre soli nel cielo? È ciò che è successo nelle ultime ore  nei cieli di El Salvador, in Cile. Ovviamente nessun allarmismo e nessun “avvistamento alieno” ma è soltanto questione di fisica e nello specifico di ottica.

Il fenomeno è conosciuto con il nome di Parelio o “cani solari” e si tratta di un fenomeno ottico atmosferico legato alla rifrazione della luce del sole, per mezzo di cristalli di ghiaccio di minuscole dimensioni, sospesi nell’atmosfera.

Parelio, Wikipedia:



I pareli appaiono tipicamente come macchie luminose e colorate nel cielo, a circa 22° o più sulla sinistra e/o destra del Sole.

I cristalli di ghiaccio responsabili di questo fenomeno sono di forma esagonale e spessi da 0,5 mm ad 1 mm. Questi cristalli, fungendo da prismi, rifrangono la luce del sole in molte direzioni, ma con un minimo angolo di deviazione di circa 158°, che causa la formazione di pareli a circa 22° gradi dal Sole. La rifrazione dipende dalla lunghezza d’onda, così i pareli hanno la parte interna rossa ed altri colori nelle parti più esterne, smorzati dalla reciproca sovrapposizione. Anche l’altezza del Sole è importante: i pareli si allontanano da esso al crescere della sua altezza.

I pareli vengono avvistati come corti archi alla stessa altezza del Sole, perché i cristalli di ghiaccio si allineano di preferenza in direzione approssimativamente orizzontale, secondo effetti di trascinamento aerodinamico.

Nonostante spesso siano molto meno vividi e più diffusi di quelli mostrati in foto, i pareli sono in realtà piuttosto comuni, ma sfuggono spesso alla vista perché bisogna guardare nella direzione del Sole reale perché si possa individuarli.