In quest’articolo: Ecco la dinamica dell’incidente del volo TransAsia…Ecco i dettagli

45102

[dropcap]T[/dropcap]ransAsia: Era il 4 febbraio quando il volo GE235, appena decollato da Taipei, ha urtato un ponte stradale ed è precipitato nel fiume Jilong causando la morte di 32 persone circa.

Un video registrato da un automobilista mostra l’impatto dell’aereo con un ponte stradale. Sul volo di linea ATR-72, decollato da Taipei, c’erano 58 passeggeri.

Secondo la squadra di investigatori che ha aperto un’indagine sull’incidente del volo TransAsia, precipitato a Taipei il 4 febbraio, il pilota ha avuto un problema con uno dei motori, quello di destra, ma avrebbe tentato di riavviare l’altro.



La scatola nera indica che un allarme ha segnalato il guasto per cinque volte prima dell’incidente. Il motore è entrato in uno stato chiamato autofeather, che riduce la potenza delle eliche. L’equipaggio avrebbe tentato di ridurre l’accelerazione del motore di sinistra, lo ha spento tentando di riaccenderlo ma la spinta non è stata sufficiente. Non è chiaro perché sia stata fatta questa operazione. L’aereo avrebbe potuto volare per un periodo limitato con un solo motore, ma quello di destra, dove è stato segnalato il primo guasto, non produceva più energia.

L’hanno soprannominato: “il taxista più fortunato del mondo”

È uscito illeso dalla sua auto dopo che questa è stata colpita da un aereo che stava precipitando poco dopo il decollo. L’uomo, un 53enne autista della Crown Taxi Company, così come la sua cliente, una ragazza 26enne, è tra i miracolati del disastro aereo che si è verificato mercoledì a Taipei. Entrambi hanno riportato solo lievi ferite, ma sono stati ricoverati in ospedale in stato di shock.

La compagnia per la quale l’uomo lavorava ha rilasciato un audio della prima conversazione avuta dall’autista dopo lo ‘scontro’.”Sono stato colpito da un piccolo aereo”, ha detto Chou Hsi-tung. “Un aereo telecomando?”, ha risposto l’operatore. “No! E ‘un piccolo aereo. E’ nel fiume ora”, ha concluso Chou.

taxi_aereo_taiwan_tw