In quest’articolo: Si chiama Wangiri ed ha già colpito centinaia di utenti…Vediamo come Agisce e come Difendersi

ragazzi-iphone

Wangiri: È l’ultima trovata in ambito truffe del 21° secolo. Non si tratta di truffatori che vendono prodotti inesistenti sul web ne tantomeno di fantomatici addetti enel che devono controllare il contatore elettrico ma bensì ritorna la truffa telefonica come quelle che spesso si sentivano negli anni 90.

Infatti i malintenzionati sfruttano una caratteristica molto comune a noi tutti: Quando infatti in molti trovata una chiamata persa richiamano il numero poiché solitamente si ha a disposizione un pacchetto prepagato con minuti sms ecc

I malintenzionati hanno voluto proprio sfruttare questo comportamento per mettere in atto una vera e propria truffa telefonica. Infatti vi arriva uno squillo sul cellulare con un numero che inizia per 373. Voi richiamandolo  sentirete soltanto rumori vari ma nel frattempo vi verrano sfilati ben 1,5€ ogni 10 secondi.

I truffatori sono dotati di un computer in grado di contattare contemporaneamente migliaia di numeri telefonici casuali in tutto il mondo. Per riavere il credito rubato occorre procedere con una vera e propria denuncia. La soluzione, consiglia la polizia, è non rispondere a qualsiasi chiamata da un numero non in rubrica che cominci con 373.



 

  • Alberto

    salve 373 o 375?

    • L G

      Io per adesso non risponderei a nessuno dei due..
      Comunque mi accodo alla domanda

    • Correggo l’articolo è il 373