E’ meglio WhatsApp o Telegram? Confronto tra WhatsApp e Telegram per capire quale è il migliore. Telegram è meglio di WhatsApp? Confronto e differenze

E’ meglio usare WhatsApp o Telegram? Ecco un confronto e le differenze

Whatsapp-vs-telegram

Confronto tra WhatsApp e Telegram per capire chi è il migliore

Non c’è dubbio: oggi gli smartphone sono diventati parte integrante della nostra routine quotidiana e messaggiare è diventato uno dei modi più importanti per restare connessi con amici, parenti e conoscenti.

Ad oggi WhatsApp è il programma di messaggistica istantanea più diffuso al mondo: dal 2009 in avanti, infatti, l’app ha riscosso sempre più successo, fino a diventare il programma più utilizzato in assoluto.

WhatsApp è un programma di messaggistica istantanea che funziona tramite abbonamento: gli utenti, infatti, devono pagare una quota annuale per poter usare il programma e sfruttare internet per scambiarsi messaggi, foto, video, localizzazione GPS e messaggi audio. Nonostante sia necessario pagare per usare WhatsApp, il programma è comunque molto diffuso e gode di una base di utenti davvero molto vasta. Utenti poco furbi in generale, visto che ci sono tante app alternative e migliori disponibili in modo totalmente gratuito.

Visto l’incredibile successo di WhatsApp, ben presto altre applicazioni di messaggistica istantanea sono nate, si sono diffuse e hanno provato a rubare quote a WhatsApp: tra queste troviamo sicuramente Telegram, uno dei programmi attualmente più apprezzati come alternativa a WhatsApp. Nato nel 2013, Telegram ha riscosso grande successo in quanto ha puntato molto sulla sicurezza e sulla tutela della privacy degli utenti, cosa per la quale WhatsApp viene spesso criticato.

In generale, comunque WhatsApp e Telegram hanno tante funzioni in comune, ma si differenziano per determinati aspetti. Alcuni utenti preferiscono usare WhatsApp, altri invece amano Telegram. Ma, alla fine dei conti, cosa è meglio tra WhatsApp e Telegram? E’ meglio usare WhatsApp o Telegram?

Ecco perché Telegram è meglio di WhatsApp

C’è solo un modo per scoprirlo: fare un confronto dettagliato e completo tra WhatsApp e Telegram, analizzando punti di forza e debolezza di ogni software per capire cosa sia effettivamente meglio.

Ecco a voi, dunque, una tabella che mette a confronto WhatsApp e Telegram per capire quale sia il programma migliore. 

Confronto tra WhatsApp e Telegram | WhatsApp Vs. Telegram

 telegram-logo  whatsapp logo

Utenti

50 millioni 800 millioni

IM Style Chat

Si Si

Chat di gruppo

Si, max 200 utenti Si, max 100 utenti

Videochiamate

No No

Chiamate di gruppo

No No

Conferma consegna

Si Si

Chiamate audio

No Si

Chiamate gratis

No Si

Prezzo

Gratis 0.99 $/anno

Personalizzazione

Sfondo/ Font/ Suoni Sfondo/ Font/ Suoni

Condivisione foto

Si Si

Condivisione video

Si Si

Messaggi vocali

Si Si

Registrazione

Con numero di tel Con numero di tel

Piattaforme supportate

Windows
Si Via Chrome

Android

Si Si

iOS

Si Si

Mac OS

Si Si

Windows Phone

Si Si

Whatsapp o Telegram? Occhio alle differenze

E’ inutile negarlo: WhatsApp è molto più diffuso e popolare di Telegram e in più offre le chiamate vocali, cosa che Telegram non fa. Bisogna comunque dire che la qualità delle chiamate vocali di WhatsApp è terribile, almeno per quello che ho provato io: c’è un ritardo mostruoso che rende quasi impossibile fare una chiamata decente.

Telegram, da parte sua, offre molta più sicurezza e privacy, visto che utilizza un protocollo di sicurezza molto completo per criptare i messaggi. Inoltre Telegram offre la possibilità di inviare messaggi che si autodistruggono tra due contatti: figo!

E non dimentichiamo che Telegram è gratis, mentre WhatsApp si deve pagare ogni anno. Per finire, Telegram supporta nativamente il sistema operativo Windows e Mac tramite un client dedicato, mentre WhatsApp funziona su PC e Mac solo tramite browser internet Chrome.

Tra le altre cose non elencate in tabella:

Simultaneità

WhatsApp: un uso, uno smartphone. Telegram: un uso, n dispositivi. Non può esistere che nel 2015, circondati da tablet e computer, siamo obbligati ad usare un solo dispositivo.

Nome Utente

Con Telegram ogni utente può impostare un nome utente e può essere contattato tramite quello. Con WhatsApp no.

Aggiornamenti

Telegram aggiunge una funzione nuova al mese. WhatsApp? Tranne la parentesi delle chiamate, nessuna novità rilevante.

File
Che si fotta GMail, io uso Telegram e mando file da un Giga e mezzo! Con WhatsApp ce lo sogniamo.

Cloud

Con Telegram sta tutto sulla nuvola. Con WhatsApp sul vostro telefono e basta. Niente telefono, niente WhatsApp.

GIF

WhatsApp non supporta i file GIF, Telegram si.

Cosa manca a Telegram? 

Le chiamate, che WhatsApp sta piano piano implementando, e le video chiamate. E la popolarità.

In conclusione, l’unico problema di Telgram è che al momento non supporta le chiamate audio, mentre WhatsApp si. Se solo un maggior numero di utenti aprisse gli occhi e decidesse di passare a Telegram, staremmo tutti meglio, saremmo più felici e avremmo un programma di messaggistica istantanea più sicuro (e con una grafica molto più bella di WhatsApp). Dunque, cosa aspettate ad abbandonare WhatsApp per passare a Telegram?

Telegram Pro:

  • Molto sicuro
  • Possibilità di trasferire file
  • Gratis
  • App desktop
  • Messaggi segreti

WhatsApp Pro:

  • Più utenti
  • Chiamate audio

Voi da che parte vi schierate? Meglio Telegram o WhatsApp secondo voi?

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • Antonio

    Io aggiungerei il supporto di Telegram ai tablet non 3g, non è per niente poco