Wifi.Italia.It sarà la rete senza fili gratuita in Italia. Ecco tutti i dettagli

Wifi.Italia.It è la rete wi-fi pubblica nazionale, libera e gratuita per cittadini e turisti

Wifi.Italia.it è la prima rete wi-if Italiana che oltre ad essere capillare e diffusa su tutto il territorio nazionale sarà gratuita e libera per cittadini a turisti.

L’iniziativa del ministero dello Sviluppo economico, ministero dei beni culturali e turismo e dell’Agenzia per l’Italia digitale hanno dato il via ufficiale al progetto che si inserisce nel più ambizioso progetto europeo che mira a portare internet gratuito in tutta Europa.

La rete, sebbene sia già attiva, consta su poco meno di 7800 hotspot attivi ma solo nel centro-nord Italia e pochissimi al sud. Le città coperte dal servizio di Wifi.Italia.it sono Roma, Milano, Firenze, Bari, il Polesine, Trento e l’Emilia Romagna.

Dunque un’ottima partenza anche se speriamo che nei prossimi mesi la copertura sia più capillare, sopratutto al sud dove in pratica ci sono pochissime città coperte.

Ecco la dichiarazione del sottosegretario allo Sviluppo economico Antonello Giacomelli:

L’Italia sta recuperando su tutti gli aspetti della connettività, ci permetterà di avere una fotografia reale e completa del turismo del nostro paese. E per la prima volta, ad avere questi dati non sarà un gigante del web, ma un paese, il suo sistema pubblico, disponibile a collaborare con tutti e soprattutto con i giovani.

Al momento il progetto è partito con poco meno di 8.000 hotspot ma entro fine 2017 si arriverà a circa 28.000.

Come accedere a WiFi Italia gratuitamente

Al momento l’accesso a WiFi Italia è possibile utilizzando l’app per Android o l’App per iOS registrandosi con nome utente (email) e password.

https://www.youtube.com/watch?v=ez6jOVU6HOo

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here